Consiglio comunale: le interrogazioni urgenti del M5S. Tra vicenda ex metro e Stadio del Conero

Movimento 5 Stelle 3' di lettura Ancona 07/10/2014 - Ecco le interrogazioni, a risposta immediata, depositate dai consiglieri del M5S. Tra vicenda ex metro e Stadio del Conero. I dettagli.

Il 3 ottobre 2014 si dà notizia di una denuncia all’”Indignato Speciale” del TG5 della vicenda riguardante le impalcature del fabbricato ex Metro. Secondo l’articolo una proprietaria del locale sito in corso Mazzini adiacente all’ex Metro, ha chiesto la rimozione delle impalcature installate da oltre 13 anni, in ciò supportata dalla decisione del TAR, che ha deciso la nomina di un Commissario ad acta, figura individuata nel Prefetto di Ancona. Contro tale individuazione il Comune e la M&B del Sig. Longarini hanno fatto opposizione di fronte al Consiglio di Stato. Si chiede di sapere per quale motivo il Comune, in una controversia tra due privati, si affianchi ad uno dei due anziché mantenere una posizione di terzietà, quali siano le ragioni che hanno spinto l’AC ad esporsi al rischio di sostenere i costi delle spese legali sia propri che della M&B del Sig. Longarini come avvenuto in passato.

Andrea Quattrini

– M5S Un albero per ogni neonato. Il 16 febbraio 2014 è diventata operativa la norma che impone ai Sindaci, due mesi prima della fine del mandato, di censire e classificare il verde pubblico, indicando il numero degli alberi piantati all’inizio del mandato e quello che si lascia in eredità alla cittadinanza. Nell’obbligo di “rendicontazione verde” si circoscrive l’ambito di applicazione dell’obbligo di piantare un albero per ogni neonato. Si chiede se l’Amministrazione ha attivato le procedure per l’attuazione di tale normativa, se sono state individuate aree idonee alla messa a dimora delle piante e, se sì, se e come sta verificando l’attuazione della norma.

Daniela Diomedi

– M5S Rinegoziazione mutui
1) La cassa depositi e prestiti ha dato avvio ad un programma di rinegoziazione dei prestiti; gli E.L. che aderiranno avranno la possibilità di reperire risorse da destinare a nuovi investimenti o alla riduzione del proprio debito. Il Comune di Ancona ha valutato l’eventualità di poter aderire avvalendosi di questa opportunità ?
2) Ascensore di collemarino Ci è stato riferito che da quando è stato inaugurato non è mai stato messo in funzione l'ascensore di Collemarino rendendo praticamente inutile una struttura di accesso alla spiaggia per passeggini e tutti quei cittadini costretti in sedie a rotelle o persone anziane che non possono salire le scale. Chiedo se tale notizia sia vera, perché sia successo e se sia possibile rimediare.
3) “Piedibus”
Chiedo di sapere: Quanti sono i progetti Piedibus attuati nel Comune di Ancona per l'anno scolastico 2014/2015 e in quali scuole? Che ruolo ha avuto il Comune per la loro implementazione? Quali azioni di promozione/incentivazione/informazione sono state effettuate dall'amministrazione nel corso dell'ultimo anno, così come già assicurato in consiglio dall'Assessore Borini e così come approvato nella deliberazione 88/2012

Maria Ausilia Gambacorta

- M5S Volevo interrogare l'assessore competente relativamente alla questione delle torri faro dello Stadio del Conero e alle controversie sorte con l'U.S. Ancona 1905 riguardo la denunciata mancanza di manutenzione straordinaria delle stesse con gravi pregiudizi sull'utilizzo e sulla sicurezza degli utilizzatori dell'impianto, oltre al rischio di una causa da parte della società stessa. Esiste una normativa che prevede a carico del proprietario un collaudo biennale delle torri? Se esiste è stata effettuata? Vorrei inoltre avere informazioni sul contenzioso emerso tra Comune di Ancona, Consorzio Ancona per lo Sport e U.S. Ancona 1905 sullo sfruttamento dei ripetitori telefonici posti sulle torri faro stesse. A chi spetta di diritto, visto che viene rivendicato sia dal Consorzio che dall' US Ancona 1905?

Francesco Prosperi - M5S






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-10-2014 alle 12:23 sul giornale del 08 ottobre 2014 - 1720 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, Movimento 5 Stelle, MoVimento 5 Stelle Ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/0H8





logoEV
logoEV