La 'Notte dei Ricercatori' incassa oltre 7mila presenze ad Ancona

Notte dei ricercatori ad Ancona, ospite Cristicchi 2' di lettura Ancona 08/10/2014 - Sharper ha fatto centro. La Notte Europea dei Ricercatori 2014, svoltasi contemporaneamente ad Ancona, L’Aquila e Perugia, ha registrato il pienone e un grande entusiasmo per un'iniziativa andata avanti dal pomeriggio fino a tarda notte.

Tante le persone che hanno affollato gli stand fin dal primo pomeriggio di venerdì 26 settembre, ancora di più quanti si sono lasciati incantare da dimostrazioni, giochi, laboratori, conferenze, spettacoli e tanto altro. Oltre 7000 le presenze, sparse tra gli stand di piazza Roma letteralmente travolti da un flusso continuo di pubblico, tra giovani, curiosi e tante famiglie. Poi la sera l'incontro con Simone Cristicchi che ha riempito piazza del Papa facendola diventare un vero e proprio teatro a cielo aperto. Infine la silent-disco, l'iniziativa che ha permesso a centinaia di giovani di ballare in piazza a ritmi diversi 'lanciati' in cuffia dai dj, senza che da fuori si percepisse una sola nota.

Ancona, e così anche L’Aquila e Perugia, si è riempita di persone grazie a Sharper - la Notte dei Ricercatori, uno dei cinque progetti finanziati e promossi dalla Commissione Europea nell'ambito delle azioni Marie Curie. Coordinato da Psiquadro, l'evento di Ancona è stato promosso grazie all'Università Politecnica delle Marche e a Fosforo-La festa della scienza di Senigallia, con il sostegno dell'Assemblea Legislativa delle Marche. Ancona, L’Aquila e Perugia si sono dunque avvicinate. Grazie alla passione per la ricerca, grazie agli spettacoli e all'intrattenimento musicale, grazie ai tanti che hanno collaborato per la riuscita di Sharper - acronimo di Sharing Researchers’ Passions for Excellence and Results -, le tre città hanno dato luce e un volto a quanti quotidianamente si impegnano nella ricerca scientifica, che spingono per condividere progetti, risultati ed eccellenze. In Italia questi elementi non mancano, ma a loro va rivolta la luce dei riflettori e questo era l'obiettivo - pienamente raggiunto - di Sharper 2014. www.sharper-night.eu www.fosforoscienza.it








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-10-2014 alle 15:41 sul giornale del 09 ottobre 2014 - 1107 letture

In questo articolo si parla di attualità, scienza, fosforo, la festa della scienza, fosforo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/0LW





logoEV
logoEV
logoEV