Imprese. L'On. Lodolini propone la detassazione degli utili per chi li reinveste in azienda

Emanuele Lodolini, parlamentare 2' di lettura Ancona 09/10/2014 - L'on. Emanuele Lodolini insieme al collega umbro Giampiero Giulietti ha presentato un'interrogazione al Ministro dello Sviluppo economico per sollecitare il Governo ad adottare le misure necessarie per ridurre la tassazione e agevolare l'accesso al credito alle imprese, proponendo anche la detassazione degli utili per le imprese che li reinvestono in azienda favorendo così l'occupazione e lo sviluppo economico del Paese.

"Sarebbe l’occasione per dare una risposta tangibile a quegli imprenditori che danno ancora una speranza al sistema Italia. - hanno detto i deputati del PD - Detassare gli utili di chi reinveste in azienda significa contribuire al rilancio dell'economia e dell’occupazione. Il Governo ha dimostrato massima attenzione nei confronti del mondo del lavoro e delle imprese e il taglio dell'Irap per 2,3 mld va in questa direzione. E' fondamentale tuttavia recuperare competitività e creare le condizioni affinché le nostre imprese tornino ad essere protagoniste del mercato internazionale, anche garantendo loro sicure linee di credito. In questo senso la Sabatini due costituisce un buon viatico, ma ora è necessario che anche le banche facciano la loro parte, visto anche che la Bce ha creato le premesse perché il credito riprenda a fluire verso le imprese. Le piccole e medie imprese rappresentato senza dubbio l’ossatura e l’anima dell’economia italiana e dei nostri territori. Per questo occorre dare un segnale chiaro a chi investe nel territorio, abbassando le tasse e in generale il cuneo fiscale e favorendo una migliore protezione delle forme di proprietà intellettuale non connesse all'innovazione tecnologica, insieme a misure per aumentare la concorrenza nei servizi di rete in particolare nel settore dell'innovazione tecnologica".

Di fronte a tale scenario gli On. Giulietti e Lodolini invitano il Governo a considerare la possibilità di detassare gli utili per quelle imprese, che anziché dividerli, li reinvestono nell’azienda favorendo l’occupazione e la crescita del Paese. Inoltre i deputati del PD chiedono di conoscere quali iniziative il Governo intenda mettere in atto, anche in vista del varo della Legge di stabilità 2015, per il sostegno alle imprese e alle PMI, su quali ambiti il Governo intenda operare per abbassare le tasse sulle imprese e in generale il cuneo fiscale e quali iniziative intenda mettere in campo affinché le imprese possano trovare sicure linee di credito, anche in considerazioni delle premesse create dall’azione della BCE.


da On. Emanuele Lodolini
parlamentare Pd





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-10-2014 alle 16:20 sul giornale del 10 ottobre 2014 - 857 letture

In questo articolo si parla di attualità, emanuele lodolini, roma, ancona, pd, parlamentare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/0P8





logoEV
logoEV