Smart City: riqualificare il patrimonio immobiliare, un seminario gratuito

marzio sorrentino 2' di lettura Ancona 10/10/2014 - Seminario tecnico gratuito di CNA, Università Politecnica delle Marche e Ordine degli Ingegneri.

La Cna provinciale di Ancona, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ancona, organizza un seminario tecnico dal titolo “Smart city: come riqualificare il patrimonio immobiliare” che si terrà sabato 11 ottobre dalle 9 alle 13 ad Ancona in Piazzale Martelli 8, presso la Facoltà di Economia “G.Fuà. Si tratta di un “matching” fra sistema della ricerca, imprese della filiera casa e professionisti del settore, sul tema quanto mai attuale e strategico della casa e della città intelligente, con lo scopo di favorire la conoscenza e la diffusione delle nuove tecnologie, applicate alle tecniche di costruzione e di riqualificazione degli edifici, e di promuovere una maggiore funzionalità dell’abitare. Il confronto con professionisti, esperti e ricercatori dell’Università Politecnica delle Marche, che presenteranno in aula le attività più recenti svolte in tale ambito, potrà favorire il trasferimento tecnologico verso le imprese del settore e la diffusione sul mercato delle applicazioni più.

L’evento si svolgerà in due parti. La prima vede, tra gli altri, l’intervento del Dott. Marco Marcatili, Analista Economico Nomisma dal titolo “Gli orientamenti della filiera del building: una città tecnologica e sostenibile”, nell’ambito del quale verranno presentati scenari di mercato, dati relativi all’evoluzione della domanda e suggerimenti sugli orientamenti strategici per la filiera del building, supportati da dati e valutazioni prospettiche. La seconda sarà suddivisa in tre sessioni parallele, dove verranno presentate le attività di ricerca, le diverse soluzioni tecniche innovative e le applicazioni finora realizzate, su tre temi specifici: casa Intelligente in una città smart: energia, comfort e sicurezza (Coordina Gian Marco Revel); Casa assistiva: nuovo paradigma della Domotica (Coordina Ennio Gambi); Casa innovativa nei materiali e nelle tecniche di costruzione (Coordina Stefano Lenci).

In ogni sessione, al termine delle presentazioni, seguirà un confronto tecnico nel merito delle questioni trattate. La partecipazione all’iniziativa è totalmente gratuita. Info: dsestilli@an.cna.it – Marzio Sorrentino: tel. 071 286081






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-10-2014 alle 01:18 sul giornale del 10 ottobre 2014 - 1350 letture

In questo articolo si parla di attualità, artigianato, cna, cna ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/0Ry





logoEV