Recanati: anche l'Accademia di Danze Ottocentesche di Ancona all'anteprima del film di Martone

Accademia Danze Ottocentesche di Ancona 1' di lettura Ancona 13/10/2014 - C'era anche l'Accademia di Danze Ottocentesche di Ancona domenica 12 ottobre a Recanati in occasione della proiezione in prima nazionale del film "Il giovane Favoloso" che racconta la storia di Giacomo Leopardi.

Non è stata scelta a caso la "location" per questa presentazione che nella città natale del Leopardi ha visto tributare un grande omaggio al regista Mario Martone e all'interprete principale Elio Germano, presenti con gli attori principali, dedicando loro ben due giornate di festeggiamenti.

Rappresentativa ed inserita fra le due proiezioni del film, la presenza dell'Accademia di Danze Ottocentesche che ha dato vita ad un "Gran Ballo" nella piazza principale del paese sotto la statua del Leopardi. E' anche grazie alla loro presenza che la manifestazione ha ottenuto quel "taglio" ottocentesco che i costumi sfarzosi delle dame contrapposti ai seriosi frack dei cavalieri hanno potuto imprimere alla giornata.

I costumi e i balli proposti sono il risultato degli studi che l'Associazione compie su musiche e manuali d'epoca, così come tutte le coreografie sono eseguite su brani musicali di compositori del tempo quali Rossini e Beethoven. Musiche ed autori sono stati scelti appositamente per questo evento.


da Accademia di Danze Ottocentesche
Ancona







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-10-2014 alle 12:54 sul giornale del 14 ottobre 2014 - 3385 letture

In questo articolo si parla di danza, attualità, storia, ancona, recanati, giacomo leopardi, Accademia di Danze Ottocentesche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/0ZM





logoEV
logoEV
logoEV