18 Ottobre: "In Piazza contro ogni fascismo e razzismo. Nessuna agibilità politica a Forza Nuova!"

piazza cavour ancona 1' di lettura Ancona 14/10/2014 - Sabato 18 ottobre Forza Nuova, nota formazione politica neo fascista, ha annunciato un corteo anti immigrazione ad Ancona. I fascisti, con i loro proclami, intendono soffiare sul fuoco della crisi strumentalizzando l'immigrazione che viene resa il capro espiatorio di una situazione di difficoltà del paese che ha ben altre cause.

Il loro obiettivo è fare dello straniero il nemico da abbattere contribuendo a creare una guerra tra "poveri" potenzialmente dilaniante per il nostro tessuto sociale. Forza nuova intende dunque scendere in piazza mostrando, a contorno di contenuti politici imbevuti di odio, razzismo, sessismo e xenofobia, il solito insopportabile repertorio di slogan e movenze di chiara ispirazione fascista.

A fronte di tutto questo e del silenzio assordante dell'amministrazione comunale più volte esortata a prendere posizione dinnanzi a questa indegna sfilata nostalgica, gli antifascisti anconetani non possono restare in silenzio: occorre mobilitarsi a difesa della costituzione nata dalla resistenza partigiana, contro ogni rigurgito fascista e razzista, per un mondo di solidarietà ed uguaglianza.

Sono queste ragioni che ci spingono a chiamare la città in piazza Cavour sabato 18 ottobre a partire dalle ore 15 per un presidio antifascista. Riaffermiamo la storia democratica e costituzionale della nostra città: Nessuno spazio per i fascisti.

ANPI, Centri sociali delle Marche, Lista tsipras Ancona, Gruppo consiliare SEL-Ancona Bene Comune, SEL, Rete studenti medi Marche, Laboratorio sociale, ACU Gulliver, Cgil, Cisl, Uil, Forum Antifascista Adriatico Ionico, PRC, PdCI, USB coord. Regionale Pubblico Impiego, ARCI-Comitato di Ancona, A2O e Ya basta Marche






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-10-2014 alle 17:57 sul giornale del 15 ottobre 2014 - 6526 letture

In questo articolo si parla di politica, ancona, piazza cavour

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/04L





logoEV
logoEV