Controllo di gestione, parte il nuovo sistema monitoraggio

Comune di Ancona 2' di lettura Ancona 15/10/2014 - Un monitoraggio costante dei servizi attraverso parametri di efficienza è partito all’interno dell’Amministrazione comunale: il direttore generale del Comune di Ancona Giancarlo Gasparini ha infatti presentato alla giunta il nuovo sistema di controllo di gestione del Comune nel corso dell’ultima seduta.

Il sistema, implementato dallo stesso direttore generale coadiuvato dal gruppo di lavoro trasversale appositamente creato che si compone di quattro persone: Alessandra Paolinelli, Cristina Muscillo, Andrea Di Giuseppe e Marco Giampieri, ha come slogan “Conoscere per decidere”. Il sistema si sostanzia nell’analisi più dettagliata possibile dei servizi monitorati mediante l’utilizzo di indicatori di efficienza, efficacia e di economicità. Il tutto parte dalla programmazione strategica e continua nella programmazione organizzativa con la valutazione dei risultati (output).

Il controllo di gestione può definirsi la procedura diretta a verificare l’andamento della gestione e dello stato di attuazione degli obiettivi programmati e, attraverso l’analisi delle risorse acquisite e della comparazione tra i costi e la quantità dei servizi offerti, la funzionalità dell’organizzazione dell’Ente, l’efficacia, l’efficienza ed il livello di economicità nella attività di realizzazione dei predetti obiettivi.

Il controllo viene svolto sui singoli servizi e centri di responsabilità amministrativa e quindi di costo e/o ricavo, verificando per ciascun servizio monitorato i mezzi finanziari, i costi dei singoli fattori produttivi, i risultati quantitativi ottenuti e, per i servizi a carattere produttivo, i ricavi. Per tutto questo, è stato redatto un “piano di azione” del controllo di gestione ed ogni direzione ha nominato un proprio “referente” per questa attività, referente che avrà il compito di rapportarsi e di interagire costantemente con il gruppo di lavoro al fine di fornire i dati necessari per la formazione degli specifici report periodici.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-10-2014 alle 17:42 sul giornale del 16 ottobre 2014 - 2412 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, comune di ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/08K





logoEV
logoEV