'Internet fa ormai parte di noi...'. Al via il Quarto 'aperitivo con'....lo sviluppo delle tecnologie

Prof. Emanuele Frontoni ed il Prof. Aldo Franco Dragoni 2' di lettura Ancona 29/10/2014 - Quarto appuntamento “Aperitivo con”: 'Internet fa ormai parte di noi e della nostra quotidianità'. Giovani Imprenditori CNA e Università Politecnica delle Marche insieme per discutere i vari aspetti legati allo sviluppo delle tecnologie.

“Internet of things”, questo il tema del quarto ed ultimo appuntamento dell’anno “Aperitivo Con” promosso dal gruppo Giovani Imprenditori della Cna di Ancona e svoltosi presso la facoltà di Economia Giorgio Fuà in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche. Grande interesse di pubblico hanno suscitato gli interventi del Prof. Franco Dragoni e del Prof. Emanuele Frontoni, in rappresentanza del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione: “L’applicazione di Internet nella gestione delle cose – hanno detto - impatterà positivamente nella vita di ognuno di noi per l’economicità di alcune soluzioni tecnologiche. Inoltre, le nuove tecnologie possono essere utilizzate anche nelle realtà più piccole, senza dover fare grossi investimenti”.

Attenzione però ai rischi: “La corretta gestione delle informazioni – ha specificato Dragoni – necessita di una riflessione sulle eventuali strumentalizzazioni dei dati, a danno della privacy dei cittadini con possibili ripercussioni anche nel contesto economico”. Il Rettore Sauro Longhi, intervenuto all’iniziativa, ha precisato che “questa prospettiva di sviluppo delle tecnologie è oramai imprescindibile ed inarrestabile, va quindi valorizzata in tutti i contesti, inclusi quelli inerenti le piccole e medie imprese”.

Non sono mancate le Case History: tre realtà imprenditoriali del territorio, rappresentative di settori diversi (meccanica, sociale, sicurezza informatica e telemedicina) con Tre Pi Engineering, Zona Franca Me e L’iniziativa si è conclusa con la degustazione di tipicità locali, che hanno consentito agli ospiti di conoscersi meglio mettendo a confronto le proprie esperienze lavorative. Il presidente del Comitato Giovani Imprenditori di Ancona, Leonardo Mezzabotta, ringrazia gli sponsor, che hanno permesso la realizzazione della serata: Fattoria Petrini di Monte San Vito, Cantina Montecappone di Jesi, Casa del Tortellino di Urbani Andrea e Leonardo di Jesi, Pasticceria Cioccolateria Franco di Ancona, Salumificio di Monsano, Martarelli Formaggi di Piane di Camerata e Coala Onlus di Jesi.

Nella foto, da sinistra il Prof. Emanuele Frontoni ed il Prof. Aldo Franco Dragoni






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-10-2014 alle 12:00 sul giornale del 30 ottobre 2014 - 3564 letture

In questo articolo si parla di attualità, artigianato, cna, cna ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aaJ4





logoEV