Ex Tubimar centro smistamento profughi? Berardinelli (FI): "brutta notizia"

Daniele Berardinelli| 1' di lettura Ancona 30/10/2014 - Brutta notizia per i cittadini di Ancona. Oggi, giovedì, rispondendo ad una mia interrogazione urgente l'assessore comunale Capogrossi ha purtroppo confermato la notizia dell'allestimento in corso di un centro di smistamento profughi nel nostro territorio comunale nell'ambito dell'operazione Mare Nostrum.

Oltre ai 40-50 immigrati ospitati settimanalmente nella nostra città sbarcati in altri porti provenienti da Africa e Medio Oriente, ora potranno arrivare anche direttamente dai barconi della morte che attraversano il Mar Mediterraneo profughi da identificare e da sottoporre a controlli anche medici. E la notizia peggiore è che è stata identificata come area adatta ad ospitare il centro per i profughi l'ex Tubimar, a pochi metri dalla Mole Vanvitelliana, in pieno Centro cittadino, in mezzo ad attività produttive e accanto al passaggio del milione di passeggeri che ogni anno passano nel nostro Porto. In altre realtà almeno hanno scelto luoghi isolati e più facilmente controllabili.

E nonostante ci debba essere un passaggio in Consiglio comunale perché attualmente la normativa non permette la collocazione in quel luogo di una struttura del genere, nessun consigliere era stato avvisato del progetto e l'amministrazione aveva invece dato il suo benestare. Credo sia una disgrazia per la nostra città e per la nostra comunità e che andrebbe evitato in tutti i modi possibili, anche in considerazione dell'esplosione di possibili contagi dovuti a malattie gravissime che nella nostra realtà nei casi sospetti sono state trattate in maniera insufficiente a garantire la sicurezza anche degli operatori se a confronto con altre Nazioni.

Daniele Berardinelli Forza Italia Ancona


da Daniele Berardinelli
consigliere comunale Forza Italia




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-10-2014 alle 17:36 sul giornale del 31 ottobre 2014 - 1213 letture

In questo articolo si parla di forza italia, politica, ancona, Daniele Berardinelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aaOF





logoEV