contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
articolo

Salesi, Mancinelli: "C’è un problema di trasparenza e di correttezza nei rapporti istituzionali"

2' di lettura
1400

Valeria Mancinelli

"C’è un problema di trasparenza e di correttezza nei rapporti istituzionali". Così il Sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli, all'indomani della Commissione in Regione che deciderà sul reale furturo del Salesi. Nuovo Salesi e temporaneità trasferimento a Torrette: "Fortemente inattendibili".

"La Regione e l’Azienda Ospedaliera - ha dichiarato la Mancinelli - dicono una cosa e fanno però contemporaneamente l’esatto contrario. Nell’incontro di venerdi 21 novembre, la risposta negativa alla nostra proposta - ha sottolineato il Sindaco - era stata fondata dall’Assessore Mezzolani e dal Direttore Galassi su un parere negativo del Collegio di Direzione dell’Azienda che non esisteva, come abbiamo scoperto dopo aver fatto formale richiesta di accesso agli atti". Una riunione, quella del collegio, poi slittata al 1 dicembre, 10 giorni dopo.


"Tante però sono state le omissioni gravi che ci dimostrano come le rassicurazioni sul Nuovo Salesi e sull’effettiva temporaneità delle soluzioni transitorie siano fortemente inattendibili". Tra queste il Sindaco Mancinelli ne ha volute ricordare alcune: la prima è che durante tutta la trattativa "l’Azienda Ospedaliera e la Regione hanno sempre taciuto sul fatto che il progetto del Nuovo Salesi prevedeva la demolizione della palazzina di Anatomia Patologica che, invece, era contemporaneamente interessata da una costosa ristrutturazione per accogliere uffici e Direzione". L'altra, invece, è che "è stato accantonato definitivamente il project che a costo zero per l’Azienda prevedeva la costruzione di un nuovo parcheggio per assorbire l’importante carico di utenza che l’area di Torrette avrebbe registrato con l’arrivo del Salesi - mentre si era seduti a discutere- si operavano trasferimenti di reparti all’interno dell’Ospedale di Torrette quando invece si era concordata la sospensione di ogni provvedimento di attuazione della fase transitoria".



Valeria Mancinelli

Questo è un articolo pubblicato il 03-12-2014 alle 18:31 sul giornale del 04 dicembre 2014 - 1400 letture