contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Lodolini: A Rimini domani un altro tassello importante per la Macroregione

1' di lettura
1175

Emanuele Lodolini, parlamentare

A Rimini il 10 dicembre 2014 si terrà su iniziativa del Governo italiano, in particolare del Sottosegretario Sandro Gozi, un' importante conferenza sul tema "Strategia UE per la Regione Adriatico-Ionica un ponte per l'Europa".

Se la Macroregione, in passato, era un progetto, un'ambizione, una strategia di cooperazione dal basso, grazie al Semestre di Presidenza italiana dell'Unione Europea e all'iniziativa di quanti in questi anni vi hanno lavorato, è realtà. Una grande opportunità di sviluppo per un migliore e più efficace utilizzo dei fondi strutturali in settori strategici quali turismo, trasporti marittimi e cultura. Decisivo e positivo l'impulso dato dal Sottosegretario Gozi con il quale sono in costante contatto nel seguire l'evolversi della situazione. Era importante che la Macroregione fosse operativa all'inizio del nuovo ciclo politico europeo e potesse quindi attingere alle nuove risorse messe in campo con la programmazione 2014-2020.

Senza dimenticare le risorse aggiuntive (300 miliardi, ndr) messe a disposizione dal presidente Juncker. La Macroregione avrà la possibilità di attivare nuovi investimenti, di moltiplicare le risorse attualmente a disposizione delle Regioni. Da una parte abbiamo i fondi per tutte le varie regioni e a questi si aggiungono quelli che arriveranno dai progetti di quelle che si affacciano sull'Adriatico e degli altri Paesi. Si dovrà puntare sul trasporto marittimo, sull'ambiente, sulla cultura e il turismo in un'ottica di collaborazione non solo nazionale ma di area vasta, quella della Macroregione.



Emanuele Lodolini, parlamentare

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-12-2014 alle 23:49 sul giornale del 10 dicembre 2014 - 1175 letture