Ad Ancona si 'naviga' gratis...con il Wifi pubblico

Da oggi si potrà navigare liberamente con smart phone e tablet in gran parte del centro e a Marina Dorica: prende vita infatti ” AnkoNetFree”, la rete wireless gratuita e pubblica di undici access point attraverso cui si può avere ingresso libero ad internet.
Il nuovo e molto atteso servizio, attivato per facilitare la connettività e l’accesso a informazioni, rientra tra gli interventi previsti nel progetto Ancona Smart city, piano di medio e lungo periodo voluto dalla Direzione generale e dalla Giunta per realizzare una città più innovativa e capace di semplificare i servizi al cittadino e – in questo caso particolare ai turisti - grazie all’impiego diffuso e innovativo di strumenti ITC.
Come funzionerà questa rete di accesso comunale, denominata AnkoNet Free, che parte oggi in via sperimentale e che sarà migliorata ed estesa dopo l’analisi del primo monitoraggio? Innanzitutto, la navigazione sarà libera e gratuita per quattro ore al giorno, che potranno essere “consumate” anche in maniera discontinua nell’arco della giornata.
Questi i punti di copertura dove sono stati installati i primi “access point”, in centro e a Marina Dorica: il raggio di copertura ottimale si trova all’interno dei cento metri. Municipio (lato Largo XXIV Maggio) Uffici Comunali Piazza Cavour Corso Garibaldi x Piazza Cavour Parcheggio Piazza Pertini Piazza Roma-angolo C.so Mazzini (Uffici comunali Via Zappata) Bagni pubblici Piazza Roma (pensilina) Via Podesti (Uffici Comunali Palazzo Malacari) Teatro delle Muse (lato C.so Mazzini) Piazza del Plebiscito (lato Biblioteca) Palazzo degli Anziani (lato Piazza Stracca) Marina Dorica (lato palazzina Lega Navale) Terminato questo primo step, la rete di accessi pubblici verrà estesa al resto della città frazioni comprese.
La rete AnkoNet Free consente di accedere a un portale per cellulari in cui si può visualizzare la rassegna stampa dei principali quotidiani e il meteo senza necessità di registrazione. Registrandosi con nome, cognome e numero di telefono si potrà navigare in internet liberamente con credenziali di accesso personali valide in tutti gli access point della città.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-12-2014 alle 19:19 sul giornale del 22 dicembre 2014 - 8469 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/adeo