Pinacoteca, progetto definitivo: la Giunta da l'ok

Marasca e Foresi 1' di lettura Ancona 30/12/2014 - Procede spedito il cammino verso l'apertura della nuova Pinacoteca di Ancona.

Ai lavori già affidati per il pianoterra, che sarà fruibile al pubblico con un allestimento ad hoc nella primavera del 2015, ha fatto seguito la delibera di Giunta odierna che approva il progetto definitivo del nuovo circuito espositivo.

"Questa pinacoteca è come la città intera – afferma l’assessore alla Cultura e Turismo, Paolo Marasca - ricca di pezzi unici che si è sempre faticato a cucire assieme e, quindi, a trarne profitto culturale, sociale, economico. La nostra accelerazione è dovuta all'assoluta necessità di mostrare i quadri e all'ovvia opportunità di avere un grande museo moderno e dinamico nel cuore del centro storico. Al nostro arrivo siamo rimasti sconcertati, ora abbiamo rimediato anche grazie alla cooperazione con la Fondazione Cariverona".

“Con l’approvazione del progetto di completamento della Pinacoteca – continua l’assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Urbinati - si prosegue nell’opera di riqualificazione del centro città che ha visto in questi ultimi mesi avviare una serie di interventi il più importante dei quali è la riqualificazione di piazza Cavour. A questa si aggiunge anche l’ampliamento del Museo della Città e gli allestimenti interni all’ex Polveriera al parco Cardeto”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-12-2014 alle 20:08 sul giornale del 31 dicembre 2014 - 1159 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, comune di ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/adv2