contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
articolo

Papa Francesco nomina Menichelli Cardinale, la notizia corre e riempe di soddisfazione

1' di lettura
2411

Papa Francesco nomina Menichelli Cardinale, la lieta novella corre e riempe di soddisfazione I fedeli dell'Arcidiocesi e non solo. La notizia è stata data da Papa Francesco all'Angelus di oggi.

Il Vicario Generale dell'Arcidiocesi Metropolitana Ancona-Osimo Mons. Roberto Peccetti, appresa la notizia della nomina cardinalizia di Mons. Edoardo Menichelli, a nome personale, di tutti i sacerdoti, dei religiosi e delle religiose, dei diaconi, dei consacrati e delle consacrate e di tutto il popolo di Dio che è nella diocesi, è grato al Signore per questa grazia per la Chiesa di Ancona-Osimo e il Santo Padre per averla resa possibile.

Una notizia, afferma il Vicario, che ha colto tutti di sorpresa, compreso lo stesso Arcivescovo. Manifestazioni di giubilo e di felicitazione sono state espresse a mons. Menichelli che domenica pomeriggio ha presieduto la solenne concelebrazione eucaristica in San Ciriaco per il conferimento del "Mandato agli operatori pastorali" a conclusione del Convegno diocesano apertosi sabato mattina sul tema: "Il laicato adulto alla luce del Vaticano II".

L'ufficialità sarà poi il prossimo 14 febbraio. Tra le prime reazioni all'evento quella del Governatore delle Marche Gian Mario Spacca. "Si tratta di una benedizione per tutta la comunità marchigiana che il Santo Padre ha voluto donarci nel giorno dell'Epifania."

Sotto alcuni momenti di incontro tra mons. Menichelli e Papa Francesco con la visita ad limina, poi uno scatto in occasione del Pellegrinaggio diocesano: regala al Papa una fisarmonica di Castelfidardo con i colori dell'Argentina ed infine Il covo di Campocavallo dal Papa. In allegato la cronotassi dei Vescovi ed Arcivescovi di Ancona.





Questo è un articolo pubblicato il 04-01-2015 alle 17:55 sul giornale del 05 gennaio 2015 - 2411 letture