contatore accessi free

Eusebi: "Banche Popolari, Mediolanum e gli spiccioli di Davide Serra l'amico"

paolo eusebi 2' di lettura Ancona 08/03/2015 - Spiccioli, per Davide Serra, il finanziere amico di Renzi e della Leopolda. Spiccioli quelli che ignoti avrebbero guadagnato investendo sulle Popolari nei giorni precedenti la decisione del governo di riformare il settore.

Insider Trading si ipotizza e le voci si rincorrono. Comunque, operazioni anomale in Borsa sulle Banche Popolari: la Procura di Roma ha aperto una inchiesta, per ora appunto contro ignoti. Queste operazioni sarebbero avvenute quando il presidente del Consiglio Renzi ha annunciato a mercati chiusi l’intenzione di riformare il settore. L’ipotesi di reato è quella di Insider Trading. S’indaga cioè per capire se c’è stata una qualche soffiata amichevole. Di sicuro c’è stata un’ondata di acquisti accompagnati da vendite nella settimana seguente. Questo almeno secondo quanto denunciato in Parlamento dal presidente della Consob, Giuseppe Vegas. Secondo Vegas “le plusvalenze effettive o potenziali” sarebbero state di circa 10 milioni di euro. Di qui l’accertamento su un eventuale “abuso di informazioni privilegiate”: che vedrebbero coinvolti intermediari italiani e stranieri.

Tanto per rendersi conto, un esempio su tutti. In Borsa i titoli della Banca Popolare dell’Etruria e del Lazio (vice presidente Pier Luigi Boschi, padre del ministro Maria Elena) sono stati sospesi: dal 19 al 23 gennaio, secondo la Consob, sono saliti di oltre il 62%. In termini di capitalizzazione, in soli 18 giorni, sono stati “guadagnati” circa 47 milioni. Probabilmente ancora spiccioli quelli che arriveranno a Davide Serra dalla sua nuovissima collaborazione d’affari con Banca Mediolanum. L’istituto di credito del gruppo assicurativo guidato da Ennio Doris e che vede Fininvest tra i principali azionisti, ha infatti stipulato una partnership con il fondo Algebris di Davide Serra.

La società del finanziarie italiano con base a Londra gestirà un nuovo fondo per i clienti del gruppo di Doris, chiamato Financial Income Strategy, uno dei tre nuovi comparti annunciati nel corso della convention che andranno ad arricchire l’offerta dei Mediolanum Best Brands. Per Serra saranno pur sempre scelte tecniche, se volete nuovi spiccioli, ma è evidente che un consigliere del principe, deve fare attenzione a come muoversi. Amaramente, sembra che invece del tanto sbandierato rinnovamento siamo in presenza del cambio di vertici aziendali di una pregiata Ditta.


da Paolo Eusebi
Assessore Regionale
 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-03-2015 alle 18:33 sul giornale del 09 marzo 2015 - 1151 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, marche, assessore, Paolo Eusebi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/agrI