contatore accessi free

Conerobus ai privati, Berardinelli (FI): "Timore per i lavoratori"

Daniele Berardinelli| 2' di lettura Ancona 23/03/2015 - La notizia dell’annuncio del Comune di Ancona di voler vendere le proprie quote all’interno della società Conerobus ai privati, mi porta a condividere alcune importanti riflessioni che riassumerei con il forte timore dei lavoratori di non vedere confermata tutta la forza lavoro attualmente impiegata, unito al rischio concreto di perdere l’integrazione del contratto di secondo livello pari a circa 250 euro al mese, oltre alla possibile diminuzione del servizio per gli utenti specialmente quelli delle tratte meno frequentate.

A queste riflessioni si aggiungono quelle che coinvolgono la scelta che sembra aver fatto il Sindaco di Ancona secondo le notizie apprese sulla stampa e cioè che sia stata avviata la trattativa con Busitalia per la cessione delle quote. E’ evidente a tutti come la vendita di un importante pacchetto azionario pubblico non possa avvenire con trattative “private”, ma solo attraverso una gara pubblica, per cui mi auguro che siano smentite queste “trattative” e che non si sia dato alcun vantaggio ad una società a discapito delle altre. Se fosse vero, sarebbe gravissimo. D’altronde è con le clausole del Capitolato del Bando di gara che si tutelano i lavoratori e non con rassicurazioni personali. Anche le cifre che vengono sbandierate come investimenti “obbligati” pena il rischio di perdere la gara europea di fine 2015, non convincono proprio e aumentano i dubbi sull’operazione che sembra portata avanti o in maniera dilettantistica o con finalità ad oggi incomprensibili.

La stessa Busitalia che si sarebbe aggiudicata il trasporto pubblico a Firenze per una spesa di circa 19 milioni di euro contro una base d’asta di quasi 12 e mezzo, dimostra che copiare sempre dalla Toscana potrebbe essere non produttivo per le casse del Comune. Questa operazione che sembra studiata solo per fare cassa sulle spalle di dipendenti ed utenti del Trasporto Pubblico Locale, ha ancora troppe zone d’ombra, ad iniziare dal mancato coinvolgimento sino ad ora delle realtà private locali che, pur non contattate dall’amministrazione comunale, hanno già dichiarato di voler partecipare alla gara europea... con o senza Conerobus come partner.

Daniele Berardinelli Forza Italia Ancona






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-03-2015 alle 09:45 sul giornale del 24 marzo 2015 - 1132 letture

In questo articolo si parla di politica, ancona, pdl, Daniele Berardinelli, Consigliere Comunale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ag7f





logoEV
logoEV