contatore accessi free

"Noi donne costruiamo insieme”: L'Unione Donne Italiane. compie 70 anni

donne 2' di lettura Ancona 23/03/2015 - Documenti, manifesti, foto, riviste in mostra alla Biblioteca civica Nel 2015 ricorre il 70° anniversario della fondazione dell'Unione Donne Italiane. Ad Ancona l'associazione viene costituita nel settembre 1945.

Il materiale dell'UDI cittadino è oggi parte del fondo Biblioteca delle Donne, una delle collezioni della Biblioteca Benincasa che ha voluto ricordare questo anniversario così importante organizzando una mostra con materiale proveniente da quella raccolta, che permette di elaborare un percorso significativo attraverso la sua storia.

Negli anni del dopoguerra l'UDI si spese in attività di assistenza a donne e reduci e apre colonie. Successivamente, tra gli anni Sessanta e Ottanta, la sezione di Ancona fu impegnata nel ridisegnare una nuova figura di donna all'interno della nuova società italiana e si impegnò lungo i percorsi legislativi delle leggi sul divorzio, sulla tutela sociale della maternità e sulla violenza sessuale; in seguito, contestualmente ai cambiamenti strutturali dopo il convegno nazionale del 1982, l'attività dell'UDI locale si orientò verso un percorso di ricerca personale e culturale, elaborando una riflessione sulla propria specificità di genere, con altre associazioni femministe cittadine.

In Biblioteca i visitaori troveranno documenti tratti dall'archivio dell'UDI di Ancona, libri, copie della rivista dell'UDI "Noi donne", e una serie di manifesti. Tutta la documentazione testimonia delle grandi battaglie delle donne nel periodo che va dagli anni '60-'80, condivise dall'UDI: l'associazionismo, la cultura di genere, l'impegno politico, le grandi questioni legate al lavoro delle donne, alle leggi sugli asili nido, alle campagne sul divorzio e sull'aborto, alla violenza sessuale, alla contraccezione.

La mostra sarà visitabile fino al 30 aprile dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 19.00 presso lo Spazio d'entrata della Biblioteca Comunale in via Bernabei 30. E' disponibile presso la Biblioteca il catalogo della mostra.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-03-2015 alle 17:20 sul giornale del 24 marzo 2015 - 1268 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, comune di ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/ag84





logoEV
logoEV