comunicato stampa
Riccardi (Cna): "A Pasqua leggeri segnali di ripresa"

Alle porte della Pasqua leggeri segnali di ripresa dei consumi: a dirlo un’indagine della Cna territoriale. “In vista delle prossime festività pasquali – spiega Andrea Riccardi Responsabile territoriale della Cna – abbiamo effettuato un sondaggio per capire quale percezione hanno i commercianti e i ristoratori sull’andamento dell’economia territoriale. A prevalere è l’impressione di una grossa difficoltà, ma anche di una timidissima ripresa dei consumi in vista della bella stagione: alcuni commercianti di abbigliamento dichiarano, per esempio, che l’arrivo della primavera sta spingendo le famiglie a rinnovare parte del guardaroba, nonostante questi acquisti siano ponderati e spesso dovuti alla necessità; nel settore alimentare sembra, invece, esserci una ripresa nel consumo dei prodotti del territorio”.
Dall’indagine della Cna emerge che per Pasqua le famiglie intendono acquistare prodotti di pasticceria fresca e non farsi mancare colombe, uova di cioccolato e pizze al formaggio, tipiche della tradizione marchigiana; per chi mangerà a casa, il carrello della spesa conterrà carne di agnello, verdura, frutta fresca e pasta fatta a mano.
“Oltre alle aspettative legate alle vendite di dolciumi e di prodotti locali – continua Riccardi – anche la ristorazione risponde in maniera positiva: rispetto allo scorso anno sono aumentate le prenotazioni, mentre il costo medio per il pranzo e per la cena varia da 30 a 40 euro. Tuttavia, anche il settore dei pubblici esercizi registra dall’inizio dell’anno difficoltà legate al ridotto potere di acquisto delle famiglie”.

SHORT LINK:
https://vivere.me/ahyD