contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Piazza Cavour, da lunedì mattina al via al cantiere per il restyling

2' di lettura
1704

Consegnati questa mattina all’impresa Campanelli Costruzioni i lavori di sistemazione di Piazza Cavour. Da lunedì prossimo il lato destro della piazza principale di Ancona non sarà più fruibile ma recintato (con strutture in legno per un minor impatto estetico) e, con l’approntamento del cantiere, prenderà avvio l’intervento.

Tra gli elementi positivi del progetto, insieme a soluzioni di arredo e di funzionalità che vanno ad aggiungere un valore di qualche centinaia di migliaia di euro al progetto del Comune, anche l'accelerazione dei tempi di esecuzione dei lavori, ridotti di 150 giorni rispetto a quelli prospettati, consentendo così di prevedere che gli stessi possano contrattualmente terminare prima dell’estate 2016. Costo complessivo dell’opera un milione mezzo di euro, l’impresa che si è aggiudicata le opere aveva presentato un ribasso d’asta del 25,42%.

Abbiamo deciso di consegnare i lavori limitatamente a metà della piazza per lasciare una parte libera per la tradizionale fiera di Maggio – esordisce l’assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Urbinati -. Questo non comporta nulla sotto il profilo dei tempi. Siamo molto orgogliosi perché si tratta di un’opera significativa per la città; questa piazza era in uno stato di degrado non più sopportabile. Quest’opera è stata concordata con la Soprintendenza ai monumenti e anche con le associazioni. Questo è un progetto che è stato ampiamente condiviso”.

Il Comune però ha in mente di procedere anche per la parte restante della piazza. “Non ci fermiamo qua – spiega ancora Urbinati - stiamo avviando anche la procedura per i lavori per la parte residuale verso Viale della Vittoria. Qui fuori dai limiti della Soprintendenza, procederemo con quello che era il progetto da “mare a mare” frutto di un concorso di idee. Sarà affidato un incarico al progettista che aveva vinto quel concorso per uno studio di progettazione della parte dinnanzi al Comune e dell’altra parte di piazza Cavour. In questo modo potremo dar spazio anche ad elementi di innovazione tenendo conto dei tempi per il reperimento delle risorse necessarie”.

Con i lavori consegnati oggi la conformazione della piazza ottocentesca sarà mantenuta, l’intervento pur portando innovazioni lascia il quadro generale dello spazio del tutto invariato. I lavori termineranno la prossima estate e l’amministrazione vigilerà affinché i tempi vengano rispettati con una totale fruizione della piazza nel 2016. Presenti alla consegna lavori oltre all’assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Urbinati, anche il responsabile dell’impresa Alberto Campanelli, accompagnato dai suoi tecnici e, per il Comune di Ancona, l’ingegnere Capo Luciano Lucchetti, il progettista e direttore dei lavori, arch. Maurizio Agostinelli.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-04-2015 alle 15:26 sul giornale del 09 aprile 2015 - 1704 letture