Una splendida giornata di sole accompagna i 500 podisti di 'Vivicittà'.

Oggi il popolo dei podisti era chiamato ad un importante appuntamento, Vivicittà, la manifestazione organizzata dall’Uisp che si svolge contemporaneamente in oltre 40 città italiane, 18 estere e in 19 istituti penitenziari.
VIVICITTA’ la manifestazione simbolo della UISP che racchiude tutti i suoi valori, lo sport, i diritti, la solidarietà, l’ambiente. La manifestazione unica al mondo per la sua caratteristica, si corre in diverse città, anche lontane chilometri, ma la classifica, per la manifestazione competitiva è unica, per effetto della compensazione dei circuiti. 12 Km. uguali per tutti e poi la manifestazione non competitiva, una passeggiata ludico motoria per le vie della città, per riappropriarsi degli spazi cittadini e per ribadire che un’altra mobilità è possibile. VIVICITTA’ la manifestazione attenta ai problemi ambientali, tutto il materiale usato è riciclabile e riciclato, bicchieri di carta, poca plastica, pettorali di carta, e quest’anno ad Ancona è stato sperimentato un nuovo sistema, una parte della corrente elettrica necessaria è stata fornita da pannelli fotovoltaici forniti dalla ditta General Building.
Ad Ancona, complice una splendida giornata di sole, tanta gente ha partecipato alla manifestazione. Circa 200 gli atleti iscritti alla manifestazione competitiva di Km. 12, oltre 300 gli iscritti alla manifestazione non competitiva, bambini, famiglie, anziani, che hanno voluto testimoniare per i valori che esprime VIVICITTA’ o più semplicemente hanno voluto sfruttare l’occasione per farsi una passeggiata per il centro completamente sgombro dalle automobili, in un circuito quasi impossibile da immaginare durante le giornate feriali, nessuna auto, un fiume di gente ad invadere le strade.
VIVICITTA’ è anche legato a progetti di solidarietà, una parte del ricavato della manifestazione verrà devoluto alla ONG della UISP, PEACE GAMES, per realizzare progetti di cooperazione internazionale legati alla attività sportiva, quest’anno rivolti ai bambini del campo profughi palestinese in Libano. La UISP di Ancona ha voluto dedicare la manifestazione alla Fondazione Salesi, infatti una parte, oltre a quella già devoluta alla UISP nazionale, verrà donata alla associazione dell’Ospedale dei Bambini di Ancona per i progetti rivolti al benessere e a una sana alimentazione e a sani stili di vita per gli adolescenti.
VIVICITTA’ ad Ancona ha inoltre ospitato la edizione marchigiana di RUN FOR PARKINSON’S, organizzata dalla Associazione Parkinson Marche, una opportunità per rendere visibile l’associazione e per concentrare i riflettori su questa patologia che trova un particolare benessere Associazione con finalità assistenziali riconosciuta con Decreto del Ministro degli Interni del 6/5/89 Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI (24/6/76 - DPR n ° 530 del 2/8/74) dal movimento. La UISP di Ancona intende ringraziare tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questa manifestazione, e condividere con loro il nostro successo. In primo luogo l’Amministrazione Comunale, il Comando dei Vigili Urbani, i Volontari della Protezione Civile e dell’Arma dei Carabinieri, la Croce Gialla, la FIDAL inoltre tutti gli sponsor tra cui la Multiservizi di Ancona.
Questi i risultati di VIVICITTA’ di Ancona
CLASSIFICA MASCHILE: 1) CARIDDI FEDERICO GROTTINI TEAM 40’46” 2) GUERRIERI VINCENZO PODISTICA MONTEGRANARO 41’ 27” 3) RECANATESI CRISTIANO GS DINAMIS FALCONARA 42’ 44” 4) COURTOUD MATHIEU PONT ST. MARTIN 43’ 13” 5) VECE GIOVANNI UISP FOGGIA 43’ 40”
CLASSIFICA FEMMINILE: 1) MARZIONI CRISTINA POTENZA PICENA 44’ 38” 2) CAPOBELLI FRANCESCA ATLETICA AMATORI OSIMO 47’ 44” 3) VISPO VALENTINA SEF STAMURA ANCONA 48’ 16” 4) SANTONI LOREDANA SEF STAMURA ANCONA 49’ 31” 5) CESARINI MARILENA ATLETICA AMATORI OSIMO 52’09”
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-04-2015 alle 17:42 sul giornale del 13 aprile 2015 - 1694 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/ahWT