contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

L'assessore Borini riceve gruppo di studenti australiani ospiti del Liceo Savoia

1' di lettura
1077

L'assessore alle Politiche educative Tiziana Borini ha ricevuto questa mattina 50 studenti, metà dei quali australiani provenienti dalla regione del New South Wales, città di Wallago. I ragazzi erano accompagnati dalla preside del Liceo scientifico “Savoia”, Alessandra Rucci e da altri docenti dell'istituto anconetano e della scuola australiana di provenienza, nonché da studenti del “Savoia” che ospitano in questi giorni nelle loro case i ragazzi d'oltreoceano.

Il gruppo di studenti australiani si trova nel capoluogo dorico in occasione di uno scambio internazionale, dopo avere già visitato Roma e Firenze. I loro coetanei del Liceo scientifico ricambieranno la visita nelle due ultime settimane di agosto. L'assessore alle Politiche educative ha dato il benvenuto a nome del Sindaco nella città e nella sede comunale e ha espresso un profondo apprezzamento per queste iniziative di exchange students, che favoriscono un autentico ed efficace occasione di scambio e di conoscenza, non solo linguistica ma anche culturale e sociale tra ragazzi di diverse parti del mondo.

Le differenze- è stato detto- sono importanti e vanno valorizzate, ed hanno una forte valenza educativa. Ai presenti l'assessore ha fornito alcune spiegazioni su Palazzo del Popolo additando in particolare l'importante opera d'arte dal forte valore simbolico tuttora conservata nella ex sala del consiglio comunale: “Il giuramento degli anconetani” di Francesco Podesti, che verrà prossimamente trasferita nella Pinacoteca civica. Prima di ripartire per l'Australia il gurppo effettuerà una breve tappa a Venezia.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-04-2015 alle 16:30 sul giornale del 14 aprile 2015 - 1077 letture