contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Lodolini alla celebrazione alla Camera dei Deputati per il 70esimo anniversario della Liberazione

1' di lettura
1830

Emanuele Lodolini, parlamentare

Intervengono Boldrini e Grasso. Presente il Presidente Mattarella. Partecipano anche tre partigiani della provincia di Ancona.

L'On. Emanuele Lodolini parteciperà giovedì 16 aprile, alle ore 11, alla cerimonia celebrativa per il 70° anno della liberazione, presso la Camera dei deputati. Decine di anziani partigiani, tra i quali Paolo Lucarini di Ancona, Amleto Stroppa di Fabriano e Bruna Betti di Arcevia, siederanno accanto ai parlamentari nell’Aula di Montecitorio, nella celebrazione organizzata dalla Camera e dal Senato e alla quale sarà presente il Capo dello Stato, Sergio Mattarella.

Dopo l’esecuzione dell’Inno nazionale da parte della Banda Interforze, l’intervento di apertura sarà della Presidente della Camera, Laura Boldrini. Parleranno poi: Michela Ponzani, storica; Carlo Smuraglia, Presidente dell’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia); Marisa Cinciari Rodano, impegnata nella Resistenza romana e prima donna eletta Vicepresidente della Camera; Michele Montàgano, Presidente vicario dell’Associazione Reduci dalla prigionia, dall’internamento e dalla guerra di liberazione. L’intervento conclusivo sarà di Pietro Grasso, Presidente del Senato.

L'appuntamento sarà trasmesso in diretta anche sul canale satellitare e su Rai2. Per il deputato anconetano, iscritto all'Anpi, "è prioritario trasmettere alle giovani generazioni il significato storico-culturale e i valori della resi- stenza. L’esperienza della Resistenza assume per le giovani generazioni numerosi significati: un momento di drammatiche decisioni individuali, di coraggio e di capacità di fare scelte personali importanti e irreversibili, sino alla scelta estrema del sacrificio; un esemplare momento di unità tra giovani – nei partiti, tra i partiti e tra culture politiche differenti - per valori, aspirazioni e obiettivi alti e condivisi; un grande atto di amore per la Patria".



Emanuele Lodolini, parlamentare

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-04-2015 alle 16:56 sul giornale del 16 aprile 2015 - 1830 letture