contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

App per non udenti in caso di emergenza. Presto sarà attiva ad Ancona come in Regione

1' di lettura
1196

sms, cellulare, smartphone

Nell'ambito della manifestazione Expo Emergenza, svoltasi nei giorni scorsi e giunta alla XI edizione, si è tenuto il convegno "Disabilità ed emergenza" organizzato dalla Protezione Civile della Regione Marche in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, la Questura di Ancona, i Vigili del Fuoco,  la Consulta regionale per la disabilità e il sistema 118 – Asur.

Mediatore Riccardo Sestili, direttore del 118, presente l'Assessore Stefano Foresi che, ha portato i saluti dell'amministrazione e testimoniato l'interesse all'iniziativa. Sono intervenuti Franco Pechini (il relatore in foto ndr) della Questura di Ancona che ha illustrato una innovativa APP per smartphone, che sarà operativa in tempi brevissimi nella nostra regione e che permette alle persone non udenti di poter colloquiare con il 113 per segnalare una emergenza di qualunque genere; Catia Graciotti della Lega del filo d'oro ha illustrato la esercitazione di evacuazione della struttura di Osimo, eseguita sulla base di un evento sismico; l'ing. Susanna Balducci della Protezione Civile Regionale, ha spiegato le nuove linee guida regionali, in corso di realizzazione, sulla pianificazione di emergenza e la necessità di tenere in considerazione le criticità legate alle disabilità.

Infine Massimo Carducci del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco ha presentato alcune indicazioni di gestione dell'emergenza nel caso di soccorso a persone con varie disabilità.





sms, cellulare, smartphone

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-04-2015 alle 14:53 sul giornale del 18 aprile 2015 - 1196 letture