contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA

comunicato stampa
Quattrini (M%S): "affare ex Metropolitan: entrera' qualcosa nelle casse del Comune?"

2' di lettura
1129

Andrea Quattrini
E’ curioso vedere come la Metropolitan Building, che per anni ha lasciato marcire il rudere dell’ex Metropolitan perché il prezzo del plusvalore da riconoscere al Comune era troppo alto, da qualche tempo abbia iniziato i lavori pur non conoscendo ancora l’importo del nuovo plusvalore da versare.

E’ facile ipotizzare che per portare avanti i lavori, culminati ieri con la rimozione dell’impalcatura e l’installazione della passerella per Sindaco ed Assessori, la Metropolitan Building abbia sostenuto dei costi: ma perché ha deciso ora di sostenerli senza sapere se il plusvalore da pagare per finire l’opera sarà congruo con le loro aspettative? E se la nuova perizia fosse ancora di 3 milioni di euro (cifra allora considerata eccessiva e tale da impedire la redditività dell’opera) avranno realizzato, anche se parzialmente, dei lavori inutilmente?

L’unica cosa che è cambiata rispetto al passato, è che la maggioranza Pd sta approvando la variante per trasformare l’ex cinema in appartamenti e negozi, mentre le giunte precedenti, da Gramillano a Sturani, pretendevano in anticipo il pagamento del plusvalore per approvarle. Ora casi sono due: o l’importo della perizia è conosciuto e concordato tra il Comune e la Metropolitan Building, ma non si vuole far sapere in giro. Oppure, la strategia del Sindaco di approvare le varianti e di farsi pagare solo successivamente il plusvalore ha qualche falla che non impedirà alla Metropolitan Building di portare a termine i lavori a prescindere dal pagamento del plusvalore.

In entrambi i casi è l’ennesima dimostrazione di un Sindaco sempre pronta a mostrarsi a muso duro con i deboli, siano i giostrai o gli occupanti della Casa de Nialtri, ma molto accomodante con i potenti, compreso chi ha preso a schiaffi la città con le incompiute, per le quali incasserà oltre un miliardo e duecento milioni di soldi pubblici, dove anche il Comune è chiamato a difendersi in giudizio in Cassazione. Ma tanto fare gli sconti ai potenti per lei è gratis, perché i soldi ce li mettono i cittadini e le casse del Comune sono sempre più vuote.



Andrea Quattrini