contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Pulizie in spiaggia a Mezzavalle

2' di lettura

Si è svolto il 26 aprile a Mezzavalle la prima edizione della spiaggia del 2015. L’iniziativa è promossa dal Comitato Mezzavalle Libera e chiama a raccolta i tantissimi affezionati frequentatori della spiaggia e le tante associazioni e comitati.

Come sempre, oltre a rappresentare un momento in cui i cittadini si prendono cura del territorio per valorizzarlo e sentirlo davvero proprio, sarà un’occasione per rilanciare questioni ed emergenze ancora aperte già poste l’anno passato all’attenzione del Comune di Ancona tra cui: - i tantissimi rifiuti portati dalle mareggiate invernali, - il riaffiorare dei detriti delle demolizioni dei capanni di tantissimi anni fa, - un grosso albero secco da anni a rischio crollo in prossimità dei bagni a rischio inagibilità, - i pali della luce crollati con conseguente pericolo di incendi, - le rotture delle tubature dell’acqua pubblica che costano annualmente al comune migliaia di euro, - piccole discariche di rifiuti abbandonati a monte nei pressi del sentiero. Il tutto sta evidenziando un equivoco tra carenza manutentiva e preservazione della naturalità.

Allarmanti anche le ricorrenti e mai sopite voci di realizzazione di un collegamento pedonale litoraneo con Portonovo, impattante e pericoloso per le frane che incombono sul tratto di costa in questione vietato al transito da quasi due decenni proprio per una presunta pericolosità.

“I cittadini si sono ritrovati a Mezzavalle per affermare con forza che la partecipazione e la collaborazione sono fondamentali per preservare l’integrità di un territorio di cui tutti andiamo orgogliosi e di cui vogliamo siano orgogliose anche le future generazioni”. Questo è stato l’intento espresso dagli organizzatori. Una mattinata passata in compagnia dell’incantevole luogo alle pendici del Conero accompagnata da questa necessaria operazione di manutenzione e rilancio di una fruizione corretta ed ecosostenibile di uno dei gioielli del nostro territorio.



... Mezzavalle


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-04-2015 alle 15:46 sul giornale del 21 aprile 2015 - 1129 letture