contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Camerano: segnalazione guasti, richiesta interventi e abbandono rifiuti. I servizi per i cittadini

3' di lettura
1193

Ricordiamo a tutti i cittadini che esiste da tempo un servizio on-line di “Segnalazione Guasti” attivo sul sito del Comune di Camerano. Tale servizio risulta un ottimo strumento di informazione/avviso per l’ufficio tecnico comunale, grazie al quale in molti casi riesce ad intervenire in tempi rapidi.

Il servizio offre una reale trasparenza e immediatezza in quanto si può effettuare la segnalazione in modo semplice e veloce, comodamente seduti davanti al proprio computer a qualsiasi ora del giorno o della notte senza la necessità di dover effettuare telefonate o andare direttamente negli uffici comunali. Per inviare infatti una richiesta occorre semplicemente accedere al sito http://www.comune.camerano.an.it , fare click sul banner “Segnalazione guasti” , leggere le indicazioni fornite dalla pagina e nel caso fosse necessario inserire una “Nuova segnalazione” compilando i campi richiesti (Località del guasto, Servizio richiesto, Descrizione Segnalazione, nome e cognome, recapiti telefonici ed e-mail). Ad ogni segnalazione, che viene notificata direttamente all’ufficio tecnico, è assegnato un numero che identifica la manutenzione, e ad ogni passo di avanzamento viene inoltrata una e- mail al richiedente che può così controllare quando la manutenzione viene “Visionata” messa “In lavorazione” e “Chiusa” o “Archiviata”. Per ovvi motivi non vengono prese in considerazione le segnalazioni anonime, con nomi di fantasia o con dati incompleti o inesatti. Chiaramente non vengono lasciati soli i cittadini che non sono pratici di Internet in quanto le segnalazioni e richieste di manutenzione possono essere effettuate anche di persona, recandosi all'URP (che si trova al piano terra del Palazzo Comunale) o telefonando al numero 071730301 o mandando un fax allo 0717303041. Qualsiasi altro canale di comunicazione non ufficiale del Comune di Camerano (come siti o blog personali, profili social, depliant, etc…) non notificando la richiesta agli uffici non avviano alcuna procedura di intervento. I tempi di evasione delle segnalazioni dipendono principalmente dalla tipologia di intervento richiesto e dal costo complessivo della manutenzione.

Al fine di avere un buon servizio ed evitare contrattempi invitiamo quindi tutti i cittadini a rispettare questi semplice regole:

● tutte le segnalazioni relative alla pubblica illuminazione vanno effettuate al numero verde 800901050 (chiamate da cellulare 199.28.29.31); ● quelle relative ai rifiuti, allo spazzamento e alle caditoie devono essere effettuate al numero verde 800201662; ● mentre quelle relative ad acqua e fognature al numero 800181577 (pronto intervento acqua); ● per il pronto intervento gas bisogna contattare 07182988; ● tutte le segnalazioni relative al traffico veicolare o di competenza della Polizia Locale devono essere effettuate direttamente presso il Comune o chiamando telefonicamente il numero 0717303035. Le segnalazioni non devono essere effettuate sul portale del Comune in quanto il servizio è attivo per le sole manutenzioni; ● le segnalazioni relative a randagismo e maltrattamento di animali devono essere fatte alle Guardie Zoofile al numero 071200852. Inoltre si precisa che: ● il servizio non è una chat dove si possono inserire discussioni, commenti o pettegolezzi. Una segnalazione non pertinente al servizio di manutenzione viene rimossa; ● le segnalazioni aperte da tempo sono legate a interventi con problemi tecnici o in alcuni casi economici che rallentano la chiusura della manutenzione; ● la segnalazione deve essere solo ed unicamente per manutenzioni ordinarie. Per ovvi motivi non devono essere inserite richieste di opere di lavori pubblici (costruzioni marciapiedi, installazione punti luce, etc…); ● in caso di segnalazioni urgenti nel quale si ravvisino reali e immediate condizioni di pericolo per i cittadini, si consiglia di utilizzare i normali numeri di emergenza dei Vigili del Fuoco, Ambulanza, Polizia o altre autorità competenti.

#camerano #manutenzioni #rifiuti

Assessore Manutenzioni e Ambiente Costantino Renato



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-04-2015 alle 16:25 sul giornale del 29 aprile 2015 - 1193 letture