contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Falconara: Raffineria Api, Lodolini interroga il Governo sul Piano industriale

1' di lettura
1488

Emanuele Lodolini

Emanuele Lodolini, Deputato Pd, dopo la presa di posizione della Cisl Marche, ha depositato stamani un'interrogazione al Ministero dello Sviluppo Economico per sapere se il Governo sia a conoscenza degli intendimenti circa il piano industriale dell'Azienda Api e se intenda farsi parte attiva per promuovere un confronto finalizzato ad approfondire il piano industriale.

Nell'interrogazione il Deputato Pd ricorda che in data 11 luglio 2011 fu siglata un’intesa tra la Regione Marche e il gruppo API a seguito della quale l'azienda si impegnava al mantenimento dei livelli occupazionali complessivi del sito di Falconara per almeno 10 anni e alla possibilità di riconversione del sito produttivo. È necessario conoscere al più presto il Piano industriale incentrato su investimenti che consentano di dare piena occupazione alla raffineria di Falconara e, al contempo, programmare interventi di caratterizzazione del suolo in vista di una progressiva bonifica dell’area.

I prossimi mesi non potranno essere utilizzati per posticipare il momento dei licenziamenti, ma per riorganizzarsi e superare la crisi. Fondamentale, pertanto, porre da subito la questione degli investimenti in raffineria in grado di superare gli esuberi definiti nell'accordo di solidarietà. Investimenti che debbono servire sia per rendere più moderna, sicura e efficiente la raffineria, che per migliorare la condizione di lavoro di tutti i dipendenti.



Emanuele Lodolini

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-04-2015 alle 14:57 sul giornale del 30 aprile 2015 - 1488 letture