contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

I Capogruppo alla Fincantieri: "Affermare che la politica viola le regole del mercato è singolare"

2' di lettura
875

ancona protesta operai fincantieri
Affermare che la politica – ovvero la rappresentatività democratica di un Consiglio Comunale – viola le regole del mercato, come ha dichiarato la Fincantieri, è quantomeno singolare, soprattutto quando si discute di un’azienda pubblica tanto più se quotata in borsa. Il Consiglio Comunale ha incontrato le Organizzazioni Sindacali, in seduta aperta, alla quale ha partecipato anche l’Autorità Portuale.

Si è parlato di lavoro e di dignità nel lavoro, che significa rispetto dei diritti dei lavoratori e quindi anche di impegno delle Istituzioni a far si che vengano rispettati. Si è condivisa ed evidenziata la preoccupazione dei lavoratori dei Cantieri ISA e delle loro famiglie per la perdita del loro posto di lavoro.

A questi lavoratori va assicurata un’occupazione e un futuro di vita, sono lavoratori con alte professionalità nel settore della cantieristica, è auspicabile pertanto che la Fincantieri, vista la fase positiva di acquisizioni di commesse, tenga conto del potenziale professionale esistente sul territorio e possa dare un contributo positivo all’economia locale. Il Sindaco e la Giunta sono stati invitati dal Consiglio Comunale, che ha votato all’unanimità un documento presentato dal gruppo PD e sottoscritto da tutti, ad intervenire presso il Governo perché il lavoro venga assicurato e svolto nel rispetto delle leggi e a chiedere un incontro alla Fincantieri per comprendere quali sono le linee e le scelte aziendali. L’amministrazione Comunale ha già preso contatto con l’azienda e ha concordato con l’Amministratore delegato Dott. Bono un incontro per il giorno 25 maggio p.v.

La sollecitazione e la preoccupazione che il Consiglio Comunale ha espresso in merito alle grave crisi occupazionale del territorio e la richiesta al Sindaco e alla Giunta di coordinare e gestire scelte territoriali per l’occupazione , di garantire un’attenzione permanente sulla sicurezza e legalità, non comporta un’indebita interferenza su un gruppo”, ma proprio perché riteniamo la Fincantieri importante per la nostra realtà territoriale, auspichiamo che continui ad essere un’azienda di riferimento in termini produttivi ed occupazionali, valorizzando al massimo le professionalità esistenti.

Capogruppo Consiliari: PD - Loredana Pistelli SEL - Francesco Rubini – La Tua Ancona – Italo D’Angelo Cinque Stelle – Andrea Quattrini UDC – Tommaso Sanna Lista Civica/PSI - Matteo Vichi Verdi - Michele Polenta



ancona protesta operai fincantieri

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-05-2015 alle 22:24 sul giornale del 11 maggio 2015 - 875 letture