contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Esuberi Auchan: il deputato Carrescia scrive al Ministro del Lavoro

1' di lettura
780

Piergiorgio Carrescia
La vertenza Auchan che nelle Marche riguarda gli ipermercati di Ancona e Fano è approdata alla Camera dei Deputati con una interrogazione dell’onorevole Piergiorgio Carrescia.
Il parlamentare ha chiesto al Ministro del Lavoro di tenere attivo un Tavolo nazionale fra le parti interessate fino all'individuazione di soluzioni che consentano la prosecuzione del rapporto di lavoro per idipendenti del Gruppo Auchan degli ipermercati di Ancona e di Fano.
Auchan contain Italia 49 punti vendita ed oltre 11.400 dipendenti; la Società francese, ha avviato proceduredi licenziamento collettivo che riguardano 1.426 dipendenti in 32 ipermercati; la procedura riguarda anche 36esuberi nell’ipermercato di Ancona e 16 in quello di Fano per un totale di 52 dipendenti marchigiani.
Carrescia ha espresso la sua preoccupazione per la chiusura della dirigenza dell’Auchan a valutare ipotesi che consentano la riorganizzazione degli ipermercati senza tagli occupazionali soprattutto in realtà, come quelle di Ancona e Fano, dove i lavoratori già applicano contratti di solidarietà.
“Il piano di riorganizzazione proposto da Auchan – ha evidenziato il deputato anconetano - incide in modo preoccupante su una situazione occupazionale già pesantemente colpita dalla crisi ed è in contraddizione con i pur timidi ma certi segnali di ripresa dei consumi di cui beneficia anche la GDO. Mi auguro che il Governo si attivi con sollecitudine e che il problema divenga, con Whirlpoll, Prysmian una delle priorità anche della nuova dirigenza politica della Regione Marche.”


Piergiorgio Carrescia

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-05-2015 alle 11:48 sul giornale del 15 maggio 2015 - 780 letture