contatore accessi free

Teatro Panettone, adeguamento: al via la raccolta fondi a sostegno dello spazio cittadino

4' di lettura Ancona 07/07/2015 - Per il teatro Panettone, che nel corso degli anni ha affrontato tante vicissitudini, ora è arrivata l’ultima sfida: ottenere la certificazione di agibilità per una capienza di circa 300 posti. Per questo chi il gruppo teatrale Recremisi dovrà affrontare spese per circa 30.000 euro: per nuove pavimentazioni certificate, per adeguamento porte di emergenza, rinnovo impianti elettrici e segnaletica. Per questo motivo lancia una raccolta fondi cittadina per sostenere l’importante struttura che nel corso degli anni ha ospitato gruppi teatrali, band musicali, associazioni d’arte e spettacoli scolastici anconetani, rivelandosi un prezioso laboratorio avanzato non solo sotto il profilo artistico ma anche riguardo la condivisione e la partecipazione alla vita della città.

LA STORIA Il teatro Panettone, nel 2007, in uno stato di assoluto abbandono, viene preso in gestione dal Gruppo teatrale Recremisi che, a seguito di un incontro con i responsabili del Comune ed altre associazioni di Ancona, risulta essere l’unico gruppo disponibile a farsi carico delle spese da sostenere per l’affitto di questo spazio teatrale. Iniziano così, lunghi e costosi lavori di recupero che portano ad essere il Teatro Panettone quella struttura polivalente utilizzata da gruppi teatrali, compagnie di danza, videomaker e associazioni che organizzano conferenze e congressi. In tutti questi anni si è passati dal rifacimento del palco, a quello del pavimento del parterre e dei camerini, ristrutturazione di tutto l’impianto luci e audio. E ancora tante sono le cose da fare…

Il Gruppo Teatrale Recremisi, dal 2008, ha investito circa 50.000 euro per i lavori di messa in sicurezza del Teatro. Ora dobbiamo affrontare un ultima sfida: ottenere la certificazione di agibilità per una capienza di circa 300 posti. Per questo dobbiamo affrontare spese per circa 30.000 euro: per nuove pavimentazioni certificate, per adeguamento porte di emergenza, rinnovo impianti elettrici e segnaletica. Per la sua particolare struttura, il gruppo di danza aerea Visionaria, ha scelto questo posto come luogo di formazione e di rappresentazione dei propri spettacoli, con una folta schiera di iscritti dai 6 ai tanti anni…. Le strutture in metallo e gli alti spazi, permettono di svolgere questo tipo di attività in sicurezza, cosa non sempre possibile in altri spazi A seguire, nel tempo, arriva il Teatro Terra di Nessuno, che trova in questo palco dalla particolare forma circolare, il luogo adatto per i loro Match di Improvvisazione e le loro Long Form, oltre che ad allestire la scuola di teatro di improvvisazione. Certo è che la colonna portante, il caposaldo di tutto il teatro Panettone, è il Gruppo Teatrale Recremisi che dal 1978 opera nella città di Ancona come centro di formazione e produzione teatrale.

Ogni anno vengono svolti laboratori teatrali di base per chi vuole approcciarsi al teatro in maniera graduale e laboratori di livelli specializzanti, che vantano la docenza di professionisti provenienti dalle varie scuole di teatro italiane. Il Gruppo Teatrale Recremisi annovera tra le sue produzioni spettacoli in lingua, in dialetto La Compagnia Tany d’Ancona negli ultimi tempi si è arricchito della presenza di una associazione che sostiene i propri progetti di cooperazione internazionale con laboratori e spettacoli di clowneria gli Amici di Piabetà ONLUS Sempre grazie al Recremisi, si sono esibiti sul palco del Panettone, gruppi musicali della realtà cittadina e gruppi di teatro amatoriale della regione, ma anche professionisti della musica e dello spettacolo. Tantissimi eventi, ma anche tanti progetti che aspettano di essere realizzati! Lo scopo del Teatro Panettone è quello di promuovere le attività culturali delle realtà esistenti sul territorio (associazioni teatrali, scuole di danza, saggi scolastici, giovani gruppi musicali, etc…) ed il Gruppo Teatrale Recremisi si adopera affinchè questo possa avvenire a costi accessibili per tutti.

Per questo hanno bisogno del vostro aiuto! Vuoi sostenere le attività del Teatro Panettone? Puoi farlo tramite donazione diretta, in ogni momento e scegliendo la forma di versamento con bonifico bancario; DONAZIONE DIRETTA istruzioni Puoi effettuare una donazione attraverso bonifico bancario: presso la Banca Popolare di Ancona, filiale di via Brecce Bianche, sul conto corrente intestato al Gruppo Teatrale Recremisi: IBAN: IT88T 05308 02611 000000010561 Erogazione liberale seguita dal nome di chi esegue la donazione. Es. Erogazione liberale Mario Rossi






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-07-2015 alle 18:18 sul giornale del 08 luglio 2015 - 1512 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, comune di ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/alDc





logoEV
logoEV