Piano strategico, aperte le iscrizioni online e cartacee per partecipare all'evento

2' di lettura Ancona 31/07/2015 - Per contribuire al Piano Strategico e diventare protagonisti dell’Ost, Open Space Technology, previsto per il 26 settembre alla Mole Vanvitelliana, è già possibile iscriversi sul sito di Strategicancona.

Infatti, è già disponibile il form, ovvero il modello per l’iscrizione all’indirizzo http://www.strategicancona.it/#/iscrizione-online/. E’ possibile iscriversi anche utilizzando il modello cartaceo, sul retro del volantino che presenta Strategicancona e l’Ost del 26 settembre. Perché partecipare?

“Perché si tratta di una occasione unica di condivisione ed elaborazione in tempo reale di idee di progetto per il futuro della città – spiega l’assessore al Piano Strategico, Ida Simonella -. Progettare insieme significa costruire gli scenari di sviluppo economico, sociale e culturale di Ancona e del territorio circostante che caratterizzeranno il futuro nei prossimi 10 anni. Il fatto che si tratti di un processo volontario significa che nessuno dei cittadini è escluso dalla possibilità di dare un contributo ma anche che nessuno è obbligato a farlo. E' un'opportunità per sentirsi attore protagonista (e non spettatore) della visione che si intende condividere e di come si vuole immaginare la strada del suo sviluppo”.

Open Space Technology è uno spazio aperto nel quale sarà possibile confrontarsi in modo innovativo e lanciare proposte. Si terrà alla Mole Vanvitelliana sabato 26 settembre dalle ore 10.00 alle 17.00 e riguarderà i cittadini che si iscriveranno e la cui candidatura a partecipare sarà accolta fino ad esaurimento dei posti a disposizione; sarà il momento nel quale immaginare le strategie di sviluppo, promuovere il dialogo su scala locale e rafforzare le relazioni e le reti, a partire dal ricco tessuto sociale presente in città. Si tratta del primo appuntamento pubblico del Piano strategico, un evento per chiamare a raccolta le forze della città e per ragionare insieme sul futuro di Ancona, in una prospettiva di dieci anni.

Al termine dell’OST sarà prodotto un Instant Report, con la sintesi dei contenuti emersi dalla giornata, che sarà distribuito tutti i partecipanti e reso pubblico. Gli strumenti a disposizione: sito Web e pagina Fb Il sito internet www.strategicancona.it e la pagina Facebook dedicata Strategicancona saranno sempre aggiornati e rappresentano strumenti per aprire la discussione e confrontarsi in maniera costruttiva sul futuro che si vorrà immaginare per l’Ancona del 2025. Sarà, inoltre, attiva una casella di posta elettronica info@strategicancona.it ed un numero di telefono per rivolgere domande e richiedere approfondimenti. Il Piano strategico che il Comune di Ancona intende costruire vuole dare forma, nei prossimi dieci anni, allo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio. È un progetto per la città e della città, di cui saranno protagonisti tutti i cittadini e le organizzazioni pubbliche e private che sapranno credere nel futuro ed assumere la responsabilità di un pezzo di cambiamento.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-07-2015 alle 18:30 sul giornale del 01 agosto 2015 - 1316 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, comune di ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/amIT





logoEV