Gambacorta: Baratto amministrativo, la proposta dei 5 Stelle contro la crisi

movimento 5 stelle m5s 1' di lettura Ancona 05/08/2015 - La persistenza della profonda crisi economica sta costringendo i più deboli tra i nostri concittadini a forti restrizioni. Viene in favore di queste categorie una legge dello Stato n°164 del 2014 (Art. 24) chiamata "Misure di agevolazione della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio".

Questa legge prevede la possibilità per i comuni di deliberare riduzioni o esenzioni di tributi a fronte di interventi per la riqualificazione del territorio effettuati da parte di cittadini che dimostrino lo stato di indigenza. I cittadini che si trovano nella impossibilità di pagare le tasse comunali, dimostrando il proprio stato di indigenza, potrebbero “Barattare servizi”. In qualità di consigliere del MoVimento Cinque Stelle del Comune di Ancona ho presentato una mozione da circa 2 mesi per vedere applicato “il baratto amministrativo.”

Purtroppo non sappiamo quando potrà entrare in atto dal momento che questa mozione del M5S giace in Comune mentre è proprio nel periodo estivo che è maggiore la possibilità di fare per il Comune interventi quali ad esempio: "la pulizia, la manutenzione, l'abbellimento di aree verdi, piazze, strade ovvero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano". Nell’attesa che la mozione venga votata favorevolmente dal Consiglio Comunale e si passi alla redazione di un regolamento, sono a disposizione per informare di tutti i cittadini che lo vorranno in modo che tutti possano apportare suggerimenti.


da Maria Ausilia Gambacorta
     Consigliere M5S Ancona





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-08-2015 alle 17:28 sul giornale del 06 agosto 2015 - 1235 letture

In questo articolo si parla di politica, Movimento 5 Stelle, M5S, Maria Ausilia Gambacorta, M5S Ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/amTo





logoEV