contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Anche Medici Senza Frontiere ad Adriatico Mediterraneo

2' di lettura
1107

mole vanvitelliana ad Ancona

Medici Senza Frontiere ad Adriatico Mediterraneo, per capire il fenomeno delle popolazioni in movimento Giovedì 3 settembre 2015 ore 18.30 Sala Convegni Mole Vanvitelliana foyer dell'Auditorium.

Anche quest'anno MSF è presente all'importante appuntamento di Adriatico Mediterraneo, con un convegno e una mostra fotografica per illustrare la campagna #milionidi passi, lanciata a marzo di quest'anno con l'intento di accendere i riflettori sul più grande esodo mai verificatosi dal secondo conflitto mondiale. In prima linea nel soccorso e nell'assistenza medico- sanitaria alle migliaia e migliaia di migranti sbarcati sulle coste italiane, Medici Senza Frontiere ha scelto il ricco e stimolante contesto socioculturale di Adriatico Mediterraneo per raccontare le storie di un'umanità in fuga dalla guerra e dalla miseria e suscitare confronti e riflessioni su un fenomeno destinato a modificare gli assetti sociali ed economici di interi paesi, un fenomeno di cui si parla moltissimo, ma spesso dimenticando la dimensione strettamente umana, il dramma e la sofferenza di chi ne è suo malgrado protagonista.

Significativo a questo proposito è il titolo scelto per il convegno "#MILIONIDIPASSI: UN POSSIBILE PONTE PER LE POPOLAZIONI IN MOVIMENTO", che vede tra i relatori il Presidente di MSF Italia, Loris De Filippi, il Presidente del Gruppo Umana Solidarietà Giovanni Lattanzi e il giornalista Stefano Galieni, coordinatore di redazione del Corriere on line delle Migrazioni. Linda Cittadini, giornalista di E' tv Marche coordinerà gli interventi, che saranno intervallati da letture di testimonianze di migranti, a cura di Martina Sulpizi, volontaria del Gruppo MSF di Ancona. La mostra fotografica, che dà la rappresentazione emotiva dei "milioni di passi" e del lavoro di MSF, sarà inaugurata il prossimo 30 agosto e sarà visibile fino al 5 settembre, a partire dalle ore 18.00



mole vanvitelliana ad Ancona

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-09-2015 alle 20:20 sul giornale del 03 settembre 2015 - 1107 letture