contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

Alla Polveriera del Cardeto "La comunità ebraica dorica e la grande guerra"

1' di lettura
1586

Polveriera Castelfidardo Ancona

"La comunità ebraica dorica e la grande guerra", il contributo degli ebrei anconetani alla Prima guerra mondiale: i combattenti, i caduti e i decorati, un ritratto (con immagini) di una comunità all'inizio del XX secolo; la singolare vicenda dell' ardito Umberto Beer, il concittadino più decorato del conflitto.

Questi i temi che Claudio Bruschi, autore del libro "Ancona nella Grande guerra" (Affinità elettive), affronterà DOMANI, sabato 5 settembre alle 18,00 alla Polveriera al Parco del Cardeto nell'ambito degli eventi organizzati per la XVI Giornata europea della cultura ebraica. Domenica 6 settembre è prevista la seconda visita guidata (e gratuita) di "Sette passi nella storia" intitolata "Ancona ebraica", con appuntamento alle 10,30 in piazza della Repubblica (prenotazioni: 338.1256309, prenotazioni@opera-coop.it).

Il programma include la visita alla Sinagoga di via Astagno che resterà comunque aperta dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Alle 17 in Sinagoga è in programma la conferenza di Nahmiel Ahronee dal titolo: “Il ponte” significato e simbolo nel pensiero ebraico.

Le news su Facebook - La Polveriera - Ancona



Polveriera Castelfidardo Ancona

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-09-2015 alle 13:19 sul giornale del 05 settembre 2015 - 1586 letture