Notte bianca di Corso Amendola e Festa Uisp, il risultato della collaborazione tra commercianti e Comune
Organizzata dal Centro commerciale naturale Amendola&Co, in collaborazione il Comune di Ancona, Confartigianato e CNA, l'iniziativa -quest'anno caratterizzata dal monocromatismo del bianco negli arredi e nell' abbigliamento- si presenta come una manifestazione completa che dalle ore 18 fino alle 2 accontenterà ogni esigenza, dall'offerta gastronomica e di shopping alla musica , allo spettacolo, all'arte, al benessere fino allo sport. Ringraziando il centro commerciale per il nuovo sforzo compiuto per animare una nottata di fine estate con tantissime attrattive l'assessore Sediari si è detto convinto che la manifestazione non potrà che crescere e che I suoi organizzatori sapranno sempre più offrire un contributi di idee e proposte all'Amministrazione. Foresi, dal canto suo ha elencato la naturale predisposizione dei commercianti di corso Amendola – i primi a costituirsi in un consorzio- a collaborare per rendere viva la città fino a proporsi per l'adozione di uno spazio del quartiere, piazza Don Minzoni.
La Notte bianca ospiterà anche eventi sportivi al suo interno, come ha ricordato Guidotti, gran parte dei quali organizzati dalla UISP nell'ambito della Festa regionale dello Sport. Al Dorico -dove si svolgeranno numerose gare e dimostrazioni- si disputerà anche una partita tra le formazioni della Croce Gialla della Croce Rossa in memoria di un ragazzo scomparso e quindi, dalle 21, ci sarà la presentazione ufficiale delle squadre delle diverse discipline che parteciperanno ai campionati cittadini. Sono previviste oltre 30 squadre. Il Centro commerciale naturale era rappresentato dalla presidente Rosanna Sbarbati e da Chiara Lombardi, che hanno sottolineato l'impegno e la voglia di fare dell'associazione, nata nel 2009 “con l'intento di restituire la giusta connotazione alla via, vero e proprio centro commerciale all'aperto, promuovendo eventi e iniziative che valorizzino le attività che ogni giorno vi operano con passione e dedizione. “Lo spirito ottimista di questa associazione e del suo fondatore Giancarlo Del Guerra – hanno spiegato le due organizzatrici - e' fondamentale anche per definire progetti concreti destinati a rendere gli spazi comuni più vivibili e maggiormente fruibili. Corso Amendola e' infatti uno dei pochi luoghi in cui la pluralità dei servizi presenti gioca un ruolo determinante per una buona qualità del vivere quotidiano. La presenza di una serie di esercizi commerciali differenziati in molti generi, dal cibo al fashion, dai servizi primari a quelli per il tempo libero, come anche i presidi religiosi, educativi e sanitari, fanno della strada un luogo di eccellenza. Gli esercenti ne sono i protagonisti,allievi dell'antica scuola dei bottegai e degli artigiani, vere e proprie eccellenze locali che si distinguono dai vari franchising e grandi magazzini per qualità dei prodotti proposti, disponibilità e cortesia. Condizioni di una compresenza così completa non trovano analoga corrispondenza in nessun'altra parte di Ancona” .
L'associazione ha collaborato con l'Amministrazione comunale per l'installazione di cestini per la spazzatura lungo la via, la pulizia delle strade e dei marciapiedi, come pure ha presentato un progetto per l'abbellimento del quartiere e del suo arredo urbano. Recentissima la richiesta inoltrata in Comune per avere il permesso di installare due "dog toilet" con distributori gratuiti di bustine raccoglitrici, una a nord, l'altra a sud della via, oltre alla possibilità di creare un punto informazioni e un totem fisso con l'ubicazione dei vari negozi associati e dei servizi offerti in Corso Amendola. In occasione della Notte bianca di sabato la presidente Sbarbati ha inviato una lettera agli associati invitandoli ad arricchire l'offerta gastronomica con degustazioni e piatti vegetariani e vegani, accogliendo una richiesta in forte crescita a livello globale. In occasione della Notte bianca resterà aperto il parcheggio Umberto I.
PROGRAMMA
Da Parigi a New York, in rotta verso l'Italia toccando Torino, Milano e Bari, il total white party arriverà alla notte bianca di Corso Amendola, sabato 12 settembre 2015, dalle ore 18 alle ore 2, invitando a passeggiare, ballare e cenare sotto le stelle tutti vestiti di bianco. Una manifestazione cosmopolita, all'insegna del divertimento e del gusto quella organizzata dal Centro Commerciale Naturale “Amendola & co.” - associazione dei commercianti di Corso Amendola - in collaborazione con il Comune di Ancona, Cna e Confartgianato: musica e spettacoli, shopping sotto le stelle, arte e mostre fotografiche, baby area e benessere si articoleranno lungo il tratto di strada che da Via Orsi arriva allo Stadio Dorico. Tante le collaborazioni artistiche: tra le più importanti, i Matina Madoro, i Babeface U2 Tribute Band, la Cadillac Band, i Visionaria che si esibiranno sui trampoli tra acrobazie e giochi aerei, il duo anni ’70 Roberto e Luciano. Ancora, jazz, swing, funky & blues con le Swing Ladies Project Band. Spettacoli di fuoco a cura dei Mercenari d'Oriente. Non mancheranno lo sport, con il Cab Stamura Ancona, le esibizioni in movimento del Pole Acrobatic Gym Ancona e le danzatrici e tamburelliste della compagnia Astarte. E poi spettacoli e balli brasiliani con il gruppo Mal Acostumados, latin dance in collaborazione con la scuola di danza Hobby dance di Loreto, anche flash mob danzanti firmati Salsauro. In particolare il festival si articolerà in tre zone della via: nella parte nord lato Via Orsi dalle ore 19.00 sarà allestita l'area dedicata al benessere con presentazione e vendita di prodotti naturali erboristici a cura della Libreria del Benessere. Il centro estetico SeiDonna presenterà il trucco autunno-inverno della linea Make up Forever. Da non perdere Swing'n'white, l'evento musicale organizzato da Lavanderia Tic Tac, Medical Audio Marche, Mixer bar e Tabaccheria Linda con l'esibizione canora delle Swing Ladies Project Band. Dalle ore 19.00 il contesto urbano si trasformerà tingendosi di atmosfere retrò, Claudia Cerioni e Michela Casamassima voci swing sulle note del piano di Vanessa Bravi e di Maurizio Scalzo batterist. Parrucche, baffi finti, occhiali, gadget e frasi divertenti faranno da scenografia al Photo booth corner messo a disposizione dal Mixer bar per scattare insoliti "selfie" ricordo della serata. Seguirà, zona Macelleria M&G, lo spettacolo proposto da Andrea Polverini, che darà brio alla serata con i suoi sketch, parodie e omaggi in musica ai grandi cantautori italiani, sospeso tra imitazione canora e trasformismo. Buscarini boutique in collaborazione con caffetteria Amendola, Gioielleria Gi.Bi.Shop, Gioielleria Giorgetti, Mina parrucche, Mondo Fiesta, Nuova Immagine parrucchiera e Petali di Seta proporranno serata danzante con i ballerini di Astarte e Pole Acrobatic Gym.
Flash mob di mezzanotte con i ballerini del gruppo Salsauro. Piazza Don Minzoni farà da palcoscenico naturale all'esibizione canora dei Furto con scasso, dalle ore 20.30 con le loro cover dai personalissimi arrangiamenti. Seguirà il concerto tributo ai Beatles dei The Crosswalker, che dalle ore 22.45 faranno rivivere la magia della band di Liverpool attraverso i loro più grandi successi tra suoni di chitarre e bassi in acustico. Balli fino a tarda notte con i Mal Acostumados, che proporranno sonorità brasiliane del presente e del passato tra funk, samba, reggae e afoxé. Conquisterà i bambini l'area a loro dedicata nella zona antistante la scuola De Amicis, che dalle ore 18 ospiterà un playground a cielo aperto con canestri, palloni e tanto divertimento a cura del Cab Stamura Ancona. A seguire, laboratori di arte, riciclo e Lego education proposti dall'associazione E-Movere. A cura di Playland l'area gonfiabili, i laboratori creativi, i giochi in legno di una volta e il workshop dedicato ai più piccoli per l'insegnamento delle lingue straniere. Da non perdere i corsi di cake design per grandi e piccini proposti dalla cake designer Cristina Schicchera per Casalinghi store, che alle ore 19.00 decorerà cupcakes e alle ore 22.00 realizzerà i personaggi di Masha e Orso in pasta di zucchero. Chiuderà la serata la performance latinoamericana della scuola di danza Hobby Dance di Loreto in collaborazione con Romina parrucchiera. Saturday night fever è la parola d’ordine della zona sud della via, che si colorerà dei più grandi successi musicali degli anni Settanta, con tributi e performances dal vivo offerti dai negozi Pop Corn e Bottega dello scolaro con il duo Roberto e Luciano, fino ad arrivare agli anni Ottanta con il concerto della band Matina Madoro, che proporrà i più grandi successi di quegli anni dai Duran Duran ai Simple Minds. Spazio ai bambini anche in via Rismondo, dove la libreria Merlino presenterà lo spettacolo di Burattini "Geppone e il vento tramontato" a cura del teatro Pellida, in scena dalle ore 21. Corso Amendola è di moda con Il trucco c'è, che proporrà make-up professionale e cosmetica secondo madre natura, Maria Antonietta presenterà i lavori del laboratorio sartoriale con sconti in anteprima sulle nuove collezioni di accessori e bijoux. Saranno inoltre allestite due personali d'arte, la prima dedicata alle foto di Rosella Centanni scattate "al Passetto, un lungo giorno d'estate", l'altra a cura di Anna Baroni de L'Intimo di Anna Baroni. Carambolando tra musica e danze si arriva al piazzale della Birreria Saint George, dove dalle ore 21 si ballerà a ritmo di rock'n'roll e swing anni Cinquanta accompagnati dalla Cadillac Band. Alle ore 22.00 si ripercorrerà la storia degli U2 in compagnia della cover band Babeface U2 Tribute Band. Durante la serata si alterneranno lungo tutta la via spettacoli di giocolieri e artisti di strada offerti dal gruppo Mercenari d'Oriente.
Da non perdere le performances itineranti dei trampolieri dei Visionaria. Corso Amendola sarà anche percorso gastronomico, da nord a sud con stand mangerecci e aperitivi proposti dalle attività del centro commerciale a partire dalle 18.30. In dettaglio, Rosa Pizzeria offrirà piadine artigianali, panini e porchetta mentre Rosa Cremeria metterà a disposizione un Apetto con gelato. Si potrà mangiare vegetariano e vegano alla Bottega della frutta con insalate, formaggi e affettati vegan, tramezzini di verdure e frutta bio. La casa del Pane allestirà uno stand con birra e street food, mentre Caffè Champagne proporrà tagliere di salumi e formaggi, bruschette e pizza. La macelleria Montesi all’interno del Mercato di Via Maratta farà degustazione di hamburger, hot dog artigianali, roast beef e asado con contorni di verdura. La pescheria il Delfino proporrà insalata di mare, primi e fritti misto mare. Salendo in direzione ex ospedale Umberto I lo stand del pastificio artigianale Leonardo Carassai di Campofilone servirà maccheroncini al ragù, fritti, arrosticini e torta del 43° parallelo. Il ristorante Qualità e Amore proporrà specialità alla brace, fiorentine, agnello scottadito, bistecche e verdure grigliate. Tagliere di affettati e formaggi, porchetta e verdure gratinate su prenotazione presso la Caffetteria Amendola, porchetta, panini e piadine anche per la macelleria Da Mario. Carbonara, gnocchi alla papera oltre a trippa, porchetta e panini alla Macelleria "M&G". Gustoso l'aperitivo cena del Mixer bar, che proporrà un ricco buffet di carne, verdure e sfiziosità salate, insieme con un menù alla carta di pesce e bollicine, barman ai cocktails e mojito party per il dopocena. In occasione della
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-09-2015 alle 15:41 sul giornale del 11 settembre 2015 - 1988 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/anYk




















