contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CRONACA
comunicato stampa

Il saluto del sindaco Mancinelli per la riapertura delle scuole: un anno "sotto una buona stella"

4' di lettura
1101

valeria mancinelli

Un esercito di quasi novemila tra bambini e ragazzi - ai quali si aggiungono gli studenti degli istituti superiori - invaderà aule e corridoi delle scuole comunali della nostra città, lunedì prossimo 14 settembre, data del primo giorno di scuola nelle Marche.

Dai 3 fino 18 anni, torneranno negli spazi dedicati e sui banchi di scuola per affrontare con impegno ed entusiasmo - speriamo! - una nuova avventura. E insieme a loro i docenti, i dirigenti, gli assistenti e tutto il personale del mondo della scuola che si è preparato ancora una volta a questa ripartenza. E non dimentichiamo le famiglie che vivono con emozione l'avvio del nuovo anno scolastico e tutta la riorganizzazione della vita quotidiana che la fine del periodo delle vacanze comporta. È un anno che sembra iniziare sotto una buona stella, cari bambini e ragazzi, perché siamo riusciti a sistemare diverse strutture che vi accoglieranno a lungo e lo abbiamo fatto in poco tempo, e questo ci fa molto piacere. Parecchi tra voi che si affacciano alla scuola media potranno trovare posto nella ristrutturata sede di Via Leopardi, chiusa di diversi anni perché non era a norma. In questo ampio e luminoso edificio che si presenta come nuovo potranno sedersi anche gli studenti delle Antognini, finalmente riuniti in un'unica struttura dopo essere stati divisi in più sedi a seguito della chiusura della loro scuola.

Alcune scuole sono state risistemate da poco, come le medie Volta di Collemarino, e sono perciò – come le Leopardi - accoglienti, confortevoli a adatte alle vostre esigenze. Tra queste le Domenico Savio, già utilizzabile anche se i lavori continuano e le Maggini dove, con l'installazione di un montacarichi atteso da tempo, si sono potute dare risposte ai bambini con difficoltà motorie. Altre scuole hanno iniziato un percorso verso la risistemazione, con opere di miglioramento e l'aggiunta di nuove infrastrutture dove servono. Altre ancora, come l'ex Regina Margherita, sono state destinate a utilizzi diversi ma ugualmente importanti. Non continuo l'elenco ma desideravo solo farvi capire che negli ultimi due anni abbiamo lavorato sodo per farvi stare a scuola nelle massime condizioni di sicurezza, pulizia e comfort. Perché una scuola più sicura e più bella rende lo studio più facile, non credete? Perciò vorrei ringraziare tutti coloro che hanno dato il massimo per arrivare al primo giorno di scuola nelle migliori condizioni e tra loro anche molti genitori che si sono adoperati in prima persona per risistemare la scuola elementare di Pietralacroce. Grazie, grazie, grazie. Sapete anche voi, giovani concittadini, che nelle nostre casse non ci sono tanti soldi e non è per niente facile riuscire a fare tutto ma noi facciamo del nostro meglio e lo facciamo con molto piacere.

L'assessore alle Politiche Educative, Tiziana Borini, con tutto il personale del Comune coinvolto nel settore della scuola, si sta impegnando per far ripartire anche tutti i servizi, dalle mense agli scuolabus, per farvi mangiare e viaggiare tranquilli e comodi. Ci siamo attivati per accontentare anche le famiglie che hanno bimbi piccolissimi, cercando di garantire il posto negli asili nidi al meglio delle nostre possibilità. Insomma, l'elenco è lungo ed è meglio se mi fermo qui. Ma ci tengo, a nome dell'Amministrazione comunale e di tutta la città di Ancona, a farvi un grande in bocca al lupo, confidando che farete bene il vostro “mestiere”, quello di chi apprende, con interesse e curiosità, applicandosi e divertendosi allo stesso tempo...tutto ciò è possibile! Buon ritorno a scuola e buon anno scolastico!

In occasione dell'avvio dell'anno scolastico, lunedì 14 settembre, il sindaco Valeria Mancinelli con gli assessori alle Politiche educative, Tiziana Borini, ai Lavori Pubblici, Maurizio Urbinati, e alle Manutenzioni, Stefano Foresi, farà visita ad alcune scuole.

Questo il programma:

8.30 Leopardi taglio nastro

9.15 Aporti via Fornaci comunali

9.45 Maggini

10.15 Mercantini Palombina



valeria mancinelli

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-09-2015 alle 14:34 sul giornale del 14 settembre 2015 - 1101 letture