contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

"Disabili in Festa", una domenica per sensibilizzare i cittadini

1' di lettura
1021

Vivere il Sociale

Seconda edizione di "Apri la Città - Disabili in festa contro ogni pregiudizio" domenica prossima 20 settembre a piazza Roma. A partire dalle ore 16,00 i cittadini avranno la possibilità di avvicinarsi al tema della disabilità attraverso la cultura, l'arte, la musica, la danza ed il teatro, prendendo visione dei lavori dei ragazzi dell'ISTVAS di Ancona che hanno partecipato al progetto "Una città per Tutti".

Affinché finalmente la disabilità non venga vissuta come una situazione da compatire ma venga vista come una risorsa. La manifestazione, che durerà fino alle ore 20,00, e che è patrocinata dal Comune, è a cura del Coordinamento AReA - Associazioni Disabili in Rete, un coordinamento di 12 associazioni che si occupano tutte insieme di disabilità , programmando ed elaborando progetti di ampio respiro con il coinvolgimento degli Enti Locali e delle forze sociali interessate a tale tematica.

Tra gli obiettivi di AreA, l'abbattimento delle barriere architettoniche attraverso un percorso organico di formazione e di evoluzione culturale, finalizzato ad un attivo coinvolgimento da parte degli operatori del settore, compresi gli Enti Locali con cui si sta avviando un'interessante progetto di collaborazione e l'inserimento lavorativo delle persone disabili (Legge 68/1999) attraverso la creazione di un progetto ad hoc su cui sta lavorando un gruppo di lavoro specifico da presentare alla Regione Marche in vista della riorganizzazione degli Uffici del Lavoro su scala regionale. Per l'Amministrazione sarà presente l'assessore alla Politiche educative Tiziana Borini.



Vivere il Sociale

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-09-2015 alle 17:46 sul giornale del 18 settembre 2015 - 1021 letture