contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Consiglio comunale dominato dall'assenteismo della maggioranza, l'opposizione abbandona l'aula

1' di lettura
1434

palazzo degli anziani

Oggi in consiglio è mancato il numero legale e la seduta si è chiusa anzitempo…. nonostante gli appelli e telefonate disperate ai consiglieri di maggioranza assenti.

Tutta la mattinata è stata impegnata nella dovuta discussione - in quanto prevista dal regolamento - del ricorso presentato dalle opposizioni congiuntamente avverso il diniego (del presidente Milani oggi assente perché malato) a trattare in consiglio temi attinenti alla “performance” e trasparenza come si trattasse di argomenti estranei al consiglio stesso. In verità le opposizioni chiedevano allo stesso consiglio di trattare argomenti delicati e di fondamentale importanza riguardanti, tra le altre cose, le erogazioni delle spese relative ai compensi accessori del personale. (L’Assessore Fiorillo parla di dover recuperare 1 milione di euro).

Nonostante tutti capigruppo abbiano espresso nella discussione parere favorevole alla trattazione del tema, al momento del voto in aula la maggior parte dei consiglieri di maggioranza ha votato contro, negando al consiglio comunale la possibilità di avere informazioni sui piani e relazioni della performance commettendo così una gravissima violazione delle norme anti corruzione. Di fronte all’incoerenza dimostrata, malgrado un accorato appello alla unità e alla sensibilità democratica da parte di tutti i consiglieri di opposizione, quest’ultimi , in segno di protesta, sono usciti dall’aula.

La maggioranza non è stata in grado di garantirsi il numero legale necessario per la prosecuzione della seduta. Inutile la corsa di un membro della maggioranza… arrivato trafelato fuori tempo massimo..



palazzo degli anziani

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-09-2015 alle 15:45 sul giornale del 19 settembre 2015 - 1434 letture