contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

Fine settimana alla Polveriera, convegno sulla medaglia d'oro Emilio Bianchi

1' di lettura
874

Del gesto di Enrico Toti si sa tutto, assai meno del macabro e coraggioso episodio che ha visto protagonista Emilio Bianchi, unica medaglia d’oro al valor militare anconetana della Grande guerra.

Domenica prossima 4 ottobre alle 17 alla Polveriera del Cardeto si parlerà del soldato del genio, degli ottocento altri caduti dorici e delle lapidi che li commemorano. “I caduti anconetani nel ricordo degli “Archivi di pietra” è il titolo dell’incontro che cade nella XII Giornata nazionale degli amici dei musei in collaborazione con la Deputazione di storia patria per le Marche e del Comitato provinciale dell’Istituto di storia del Risorgimento.

Relatori saranno Claudio Bruschi, autore del libro “Ancona nella Grande guerra” e Gilberto Piccinini, presidente della Deputazione di storia patria delle Marche. E’ invece rinviato (a domenica 11 ottobre alle 18) l’incontro “Ta pum. I canti della grande guerra” previsto per sabato 3. Come di consueto sono aperte sabato pomeriggio e domenica mattina e pomeriggio la mostra permanente “Ancona nella Grande guerra”, e quella temporanea dedicata a “Palermo Giangiacomi poeta e soldato”.

Le news su Facebook - La Polveriera - Ancona





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-10-2015 alle 13:17 sul giornale del 02 ottobre 2015 - 874 letture