contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

Andrà a Giancarlo Trapanese il trofeo "Il grido del gabbiano" del concorso letterario "Riviera Adriatica"

2' di lettura
3354

Il trofeo “Il grido del gabbiano” a Giancarlo Trapanese durante le premiazioni del concorso letterario “Riviera Adriatica”. Il noto giornalista Rai e scrittore riceverà quest’anno l’ambìto riconoscimento come personaggio marchigiano che si è distinto per la sua attività culturale negli ultimi anni.

Tutto avverrà durante la premiazione del XXXI concorso nazionale di poesia e narrativa “Riviera Adriatica”, organizzato dal circolo culturale Carlo Antognini di Ancona e patrocinato dalla Regione Marche, dalla Provincia di Ancona e dal Comune di Ancona. La cerimonia si svolgerà sabato 31 ottobre alle ore 17 nell’ex sala consiliare del Municipio, in piazza XXIV maggio ad Ancona. Verranno distribuiti 11 premi e 3 segnalazioni alle migliori poesie, ai racconti più belli e alle poesie degli studenti delle scuole. Verranno inoltre lette le motivazioni delle giurie, assieme alle opere premiate.

Il trofeo “Il grido del gabbiano” è stato conferito in passato al famoso critico Pietro Zampetti; al noto scultore Valeriano Trubbiani; al noto pittore Otello Giuliodori e a tanti altri. Per la sezione A, poesia: I premio a “Ci sono giorni” di Angela Catolfi di Treia (Mc); II premio a “Luce riflessa” di Stefano Sorcinelli di Fano (Pu); III a “Sera” di Laura Gradara di Falconara (An). Segnalate “Tempi e luoghi” di Gerardo Valvano di Avigliano (Pz) e “Ritroverò ricordi” di Annamaria Ragni di Osimo (An). Sezione B narrativa: I “L’inizio del nulla” di Luigi Lazzaro di Pescara; II “Il dialogo” di Alfredo Scotti di Falconara; III “Il libro delle cose belle” di Roberta Selan di Pordenone. Scuola superiore: I “Il segreto della felicità” di Lucia Copparoni di Ancona; II “Speranza” di Eleonora Mastropasqua di Falconara. Scuola secondaria 1° grado: I “Senza luce- in un campo di concentramento” di Davide Rolla di Carrara (Ms); II “Vivere la domenica” di Antonio Pariano di Fabriano (An); III” Pioggia di luce” di Chiara Delmonte di Carrara. Segnalata “Un raggio di sole per te” di Sofia Battistini di Carrara.

Giancarlo Trapanese è giornalista professionista, vice capo redattore della sede Rai per le Marche; è docente di Laboratorio della comunicazione scritta a Scienze della comunicazione all’università di Macerata. Ha pubblicato 9 libri dal 1990 al 2015 e ricevuto diversi premi. L’ultimo libro “Chi mi ha ucciso?” edito da Italica Pequod Ancona, verrà presentato l’8 novembre alle 17,45 presso la sala convegni della Figc in via Albertini ad Ancona, in una presentazione spettacolo.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-10-2015 alle 14:02 sul giornale del 14 ottobre 2015 - 3354 letture