contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

"Amministrazione Trasparente", due ore al giorno in linea diretta col cittadino

2' di lettura
850

Cornetta telefono

Una linea di ascolto sulla trasparenza, per mettere a conoscenza i cittadini dell'esistenza degli strumenti attraverso i quali accedere alle informazioni sull'organizzazione dell'Ente, sull'andamento della gestione, sull'utilizzo delle risorse pubbliche e molto altro.

E' quanto l'Amministrazione comunale di Ancona ha stabilito di realizzare a breve scadenza, attivando una linea telefonica che il cittadino potrà utilizzare per qualsiasi chiarimento in materia, nel nome di una accessibilità totale all'attività amministrativa. Se il sito istituzionale, come la normativa prevede, contiene già bene in vista nella homepage la sezione denominata “Amministrazione trasparente” che annovera riferimenti legislativi e tutta una serie di informazioni attinenti, la linea telefonica- che risponde al n. 071.222.4343 - consentirà di relazionarsi direttamente con un funzionario comunale esperto che potrà dare risposte in tempo reale, interagendo con il cittadino.

La linea trasparenza sarà in funzione da venerdì prossimo 30 ottobre, nella fascia oraria 10,00-12,00 e sarà attiva inizialmente fino alla fine dell'anno, sempre con cadenza settimanale il venerdì con l' orario indicato. Si tratta di una iniziativa a carattere sperimentale la cui periodicità e fascia oraria potrà essere riconsiderata nel tempo in base alla risposta che arriverà dalla cittadinanza. La trasparenza nella Pubblica Amministrazione è oggi uno degli obiettivi più forti e si pone come lo strumento principale attraverso il quale prevenire e portare alla luce eventuali situazioni di illecito e conflitto di interesse, sventando così episodi di corruzione tristemente frequenti nel nostro e in molti Paesi. Per avere maggiori informazioni sulla Trasparenza e sull'istituto dell'”accesso civico”, il cittadino può rivolgersi anche -allo sportello URP, al piano terra del Municipio -al n.verde 800.653413 -Facebook Informacittà, tramite messaggio oppure può utilizzare whatsapp 2666 7695184



Cornetta telefono

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-10-2015 alle 15:51 sul giornale del 29 ottobre 2015 - 850 letture