"Corsari e pirati nel nostro mare", testimonianze marinare in mostra

2' di lettura Ancona 05/11/2015 - Il Comitato Museo del Mare di Ancona, nato da una vasta rete di associazioni e cittadini a sostegno dell'istituzione di un Museo del Mare nella città dorica, prosegue il percorso del suo progetto con una nuova iniziativa: la mostra "Corsari e pirati nel nostro mare", che intende valorizzare le testimonianze legate al carattere marinaro del capoluogo, rafforzandone l'immagine soprattutto tre le giovani generazioni.

L'esposizione, che vede il patrocinio del Comune e la collaborazione del CSV Marche (Centro servizi per il volontariato), sarà inaugurata sabato 7 novembre alle ore 17,30 alla Mole Vanvitelliana di Ancona, dove resterà aperta fino a domenica 29 novembre, con orario 17-19,30 (chiuso lunedì). Nella cornice della Mole Vanvitelliana, non solo l'esposizione, ma anche una rassegna di iniziative collaterali, come incontri tematici, spettacoli e laboratori didattici per le scuole e famiglie, che ripercorreranno il fenomeno della pirateria e della "guerra di corsa" nel Mare Adriatico, portando all’attenzione accadimenti considerati marginali dalla grande storia e quasi del tutto sconosciuti alla maggior parte della popolazione, per un confronto aperto sulla (ri)costruzione storica dei rapporti culturali ed economici tra Ancona e il mare.

"Anche la riscoperta di un lembo della nostra storia gloriosa - afferma l'ing. Roberto Romagnoli, presidente del Comitato - è un patrimonio da non disperdere, fatto di passioni, di abilità, d’impegno e di un sapere che oggi rimane solo nei preziosi ricordi dei vecchi protagonisti della marineria. Mi auguro che le iniziative fungano da elemento propulsore nel recupero del rapporto tra la Dorica e il suo mare, che non solo preservino la memoria di un ricco passato, ma che siano attive nel dare conto del presente e del futuro, anche nell’offerta culturale e turistica di Ancona come capoluogo della Macroregione Adriatico-Ionica". Per informazioni: www.museodelmareancona.com - comitatomuseodelmare@gmail.com

Per prenotare le attività didattiche: 366.6303671






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-11-2015 alle 15:03 sul giornale del 06 novembre 2015 - 2072 letture

In questo articolo si parla di cultura, centro servizi per il volotariato, csv marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ap6Q