Ultima tappa del road show di Enea alla Confindustria di Ancona con la consegna dell'hanbook per l'imprenditore

2' di lettura Ancona 26/11/2015 - Ultima tappa ad Ancona per il road show di Enea. Un pomeriggio ricco di discussioni sui nuovi materiali e le nuove tecnologie con cui potranno confrontarsi le imprese. Sì, perché, fino ad ora, un eccessivo tradizionalismo da parte delle aziende italiane in generale e delle pmi anconetane in particolare, sembra aver rallentato il realizzarsi di quello sperato connubio tra industria e ricerca.

Ecco spiegata la presenza, giovedì 26 novembre, nella sede di Confindustria, dei vertici di Enea, con Marco Casagni, del Hub Cnr, con Alberto Silvani, e della Confidustria Nazionale con Nicoletta Amodio. Un’occasione unica per discutere di nuovi processi produttivi e di nuovi materiali dagli usi più diversi, introdotta dal padrone di casa Filippo Schittone, direttore di Confindustria Ancona.

Siamo convinti – afferma – che il link tra mondo dell’impresa e ricerca stenti ancora dopo la crisi del 2008. Stiamo facendo del nostro meglio in questa direzione e lo facciamo anche attraverso la piattaforma intermodale che stiamo realizzando oggi”. Ai presenti cons3egnato l’handbook per l’imprenditore con le linee guida per finanziare l’innovazione corredato dalla road map delle start up italiane. Intanto Nicoletta Amodio si dice convinta che “ci sono già dei risultati della ricerca che potrebbero essere interessanti per le imprese, ma c’è ancora fondamentalmente purtroppo una mancanza di conoscenza tra questi due mondi, che limita la possibilità di lavorare insieme”.

Non resta che "credere nell'innovazione e credere nella ricerca" come sottolinea il responsabile della Valorizzazione della Ricerca del Cnr Alberto Silvani. Intanto resta ferma la volontà di Enea espressa da Marco Casagni "di rendere disponibile nel modo più semplice e chiaro possibile tutte le nostre attività di ricerca".


di Enrico Fede
redazione@vivereancona.it

 







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-11-2015 alle 20:17 sul giornale del 27 novembre 2015 - 1473 letture

In questo articolo si parla di attualità, Confindustria Ancona, Enrico Fede

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aqXm





logoEV