contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Falconara: Forza Nuova al Centro Pergoli, la condanna di Lodolini

3' di lettura

Emanuele Lodolini

Esprimo netta condanna per l'iniziativa di Forza Nuova dal titolo “Se vuoi la Pace prepara la guerra” che si terrà a Falconara venerdì 4 dicembre presso il Centro Pergoli. Siamo di fronte a un movimento politico di estrema destra e, pertanto, mi indigna che possa essere autorizzata qualunque tipo di presenza sul nostro territorio e che, addirittura, l’Amministrazione comunale abbia messo a disposizione degli organizzatori propri locali.

La manifestazione appare tanto più odiosa anche per il titolo che, tra l’altro, tradisce un grave errore strategico nel contrasto ai terroristi del Daesh. Chi pensa che il contrasto a questi terroristi possa limitarsi ai soli bombardamenti sbaglia e rischia di rafforzarli. Occorre agire su più versanti, delineare una strategia che riguardi, insieme, intelligence, contrasto militare e contrasto ideologico-culturale per aggredire le cause della crescente radicalizzazione. Inoltre. Proprio questa settimana il Ministro Alfano, in Aula, ha risposto a question time PD sullo stato della sicurezza nel nostro Paese. È molto importante che dal Parlamento arrivi ai nostri concittadini un messaggio di rassicurazione. Non solo per la pronta reazione dopo i fatti di Parigi, ma perché già nelle ultime due leggi di stabilità da parte del governo c’è sempre stato il segno positivo accanto al comparto sicurezza.

Abbiamo stanziato quasi due miliardi per investimenti e personale e nell’agosto 2015 sono state decise cinquemila nuove assunzioni. Come ha annunciato il presidente Renzi, nella legge di stabilità in discussione è previsto un miliardo aggiuntivo straordinario su sicurezza e difesa, con investimenti sulla cybersecurity, su mezzi ed equipaggiamenti e per gli 80 euro agli agenti delle forze dell’ordine. Per ogni euro speso in sicurezza, occorre investire un euro in cultura. Per ogni euro speso in polizia, occorre investire un euro in educazione. Per ogni nuova telecamera che ci controlla, occorre un campo di calcetto in periferia. Per ogni ristrutturazione di una caserma, vogliamo ristrutturare un teatro. Questa è la posizione italiana. Mi piacerebbe che questo fosse anche l'impegno dell’Amministrazione comunale di Falconara anziché concedere spazi propri a chi organizza manifestazioni dal titolo “Se vuoi la Pace prepara la guerra” Anche l’operazione di ieri, con la neutralizzazione di una cellula jihadista in Lombardia, è solo l’ultima di una serie di risultati che testimonia l’efficienza e la comprovata capacità del nostro sistema di intelligence. Noi saremo sempre dalla parte della sicurezza come principio di libertà, perché non c'è libertà se non c'è sicurezza, e la difenderemo contro ogni tipo di violenza o speculazione politica. La manifestazione di Forza Nuova, tra l’altro, sottrarrà nelle ore della manifestazione uomini delle forze dell’ordine dal presidio del territorio per monitorare l’evento.

Rivolgo un appello ai cittadini democratici e antifascisti, perché isolino e ignorino questa deplorevole dimostrazione di arretratezza culturale, che viene a manifestarsi proprio in una città, sede di un Museo della Resistenza, che in passato si è distinta per le sue lotte in nome della libertà e la democrazia.



Emanuele Lodolini

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-12-2015 alle 15:05 sul giornale del 04 dicembre 2015 - 1366 letture