contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CULTURA
comunicato stampa

Museo Omero, visite bendate per la Giornata della disabilità

2' di lettura
729

museo omero

Per festeggiare la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità (3 dicembre) promossa dal MIBACT (Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo), il Museo Omero di Ancona nei primi giorni di dicembre è impegnato su diversi fronti, fra inaugurazioni di progetti di accessibilità, corsi di formazione e visite guidate gratuite.

Dal 3 al 6 dicembre tutti i pomeriggi dalle 16 alle 19 è possibile effettuare visite bendate ed animate gratuite al Museo Omero su prenotazione. In collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Nazionale e Regionale - Garanzia Giovani. Nella giornata di ieri l Museo Omero è intervenuto a "Macerata Una rete di emozioni": l'inaugurazione del lavoro svolto dai Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi nell'ambito del progetto regionale "Il Museo di tutti e per tutti", promosso dalla Regione Marche - Assessorato alla Cultura a sostegno dell'accessibilità nei musei marchigiani.

Per tutto il 2015 il Museo Omero, come partner scientifico del progetto, ha svolto attività di consulenza e formazione per 31 musei della Regione realizzando anche i supporti necessari ad accogliere tutti i tipi di pubblico, in primis non vedenti, ipovedenti e sordi Oggi, giovedì 3 dicembre il Museo Omero è presente all'Auditorium Inail di Roma, al convegno "La disabilità non è un problema!" organizzato da "SuperAbile Inail", MiBACT e Comitato Italiano Paralimpico per presentare alcune eccellenze realizzate in Italia fra cui il progetto, di cui il Museo Omero è stato consulente scientifico, "Urbino senza ostacoli: un percorso nel Rinascimento" per l'accessibilità ampliata alla Galleria Nazionale delle Marche di Urbino-Palazzo Ducale, in particolare a favore di non vedenti, ipovedenti e non udenti.

Domani, venerdì 4 e sabato 5 dicembre presso il Museo Omero si svolgerà il corso di approfondimento "Lettura tattile e traduzione a rilievo dell'opera d'arte" per operatori specializzati del settore. Per prenotare le visite guidate gratuite: Telefono 071 28 11 93 5 E-mail: didattica@museoomero.it www.museoomero.it



museo omero

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-12-2015 alle 14:38 sul giornale del 04 dicembre 2015 - 729 letture