contatore accessi free

Museo Omero, visite bendate per la Giornata della disabilità

museo omero 2' di lettura Ancona 03/12/2015 - Per festeggiare la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità (3 dicembre) promossa dal MIBACT (Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo), il Museo Omero di Ancona nei primi giorni di dicembre è impegnato su diversi fronti, fra inaugurazioni di progetti di accessibilità, corsi di formazione e visite guidate gratuite.

Dal 3 al 6 dicembre tutti i pomeriggi dalle 16 alle 19 è possibile effettuare visite bendate ed animate gratuite al Museo Omero su prenotazione. In collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Nazionale e Regionale - Garanzia Giovani. Nella giornata di ieri l Museo Omero è intervenuto a "Macerata Una rete di emozioni": l'inaugurazione del lavoro svolto dai Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi nell'ambito del progetto regionale "Il Museo di tutti e per tutti", promosso dalla Regione Marche - Assessorato alla Cultura a sostegno dell'accessibilità nei musei marchigiani.

Per tutto il 2015 il Museo Omero, come partner scientifico del progetto, ha svolto attività di consulenza e formazione per 31 musei della Regione realizzando anche i supporti necessari ad accogliere tutti i tipi di pubblico, in primis non vedenti, ipovedenti e sordi Oggi, giovedì 3 dicembre il Museo Omero è presente all'Auditorium Inail di Roma, al convegno "La disabilità non è un problema!" organizzato da "SuperAbile Inail", MiBACT e Comitato Italiano Paralimpico per presentare alcune eccellenze realizzate in Italia fra cui il progetto, di cui il Museo Omero è stato consulente scientifico, "Urbino senza ostacoli: un percorso nel Rinascimento" per l'accessibilità ampliata alla Galleria Nazionale delle Marche di Urbino-Palazzo Ducale, in particolare a favore di non vedenti, ipovedenti e non udenti.

Domani, venerdì 4 e sabato 5 dicembre presso il Museo Omero si svolgerà il corso di approfondimento "Lettura tattile e traduzione a rilievo dell'opera d'arte" per operatori specializzati del settore. Per prenotare le visite guidate gratuite: Telefono 071 28 11 93 5 E-mail: didattica@museoomero.it www.museoomero.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-12-2015 alle 14:38 sul giornale del 04 dicembre 2015 - 727 letture

In questo articolo si parla di cultura, ancona, comune di ancona, museo omero, Giornata della Disabilità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/arfk





logoEV
logoEV