contatore accessi free

Gli studenti dell'Univpm all'International Tax Week. L'intervista alla Professoressa De Angelis

Monica De Angelis, Univpm 3' di lettura Ancona 07/12/2015 - Gli studenti dell'Università politecnica delle Marche hanno onorato anche quest'anno l'impegno con l'International Tax Week a Blankenberge in Belgio (dal 30 al 4 novembre ndr) nonostante gli ultimi fatti di cronaca. Ad accompagnarli la Professoressa Monica De Angelis che ha sottolineato: "Grande senso di responsabilità"

Anche per il 2015 l'Università Politecnica delle Marche è stata l’unica in Italia a partecipare, dal 30 novembre al 4 dicembre, all’International Tax Week di Blankenberge. Un traguardo importante dunque. Professoressa De Angelis, perché proprio l’UNIVPM? Perché questa collaborazione è nata da un progetto scientifico che la fondatrice del gruppo italiano (Prof.ssa Paola Renzi) della ITW aveva con uno dei partner fondatori dell’iniziativa.

L’anno scorso l’ITW è stata organizzata dall’Italia, e l’UNIVPM ha scelto la località di Grottammare. Il tema di studio per i gruppi di lavoro si è incentrato sulle problematiche della residenza fiscale delle imprese e delle persone fisiche. Quale è stato il tema di quest’anno? Quest’anno, il tema è legato ad un argomento tradizionale del diritto tributario internazionale: il transfer pricing ovvero la tecnica di differente determinazione del prezzo di beni e servizi in paesi diversi da parte della stessa multinazionale come lo descrive brevemente il Dott. Luca Cerioni, uno dei componenti del gruppo ITW Italia.

Gli studenti e futuri manager sono stati da Lei selezionati per partire alla volta del Belgio. Su che base sono stati scelti? E grazie a quale fondi/sostegno riusciranno a partecipare? Sono stati scelti tramite un bando pubblico al quale hanno aderito studenti con particolari attitudini al lavoro di gruppo e all’interdisciplinarietà; nonché aventi conoscenza specifica della lingua inglese e una forte motivazione. L’iniziativa è stata sostenuta finanziariamente e principalmente dall’Università Politecnica delle Marche. Tuttavia, sin dall’inizio, ha ricevuto il supporto dell’A.N.T.I. (Associazione Nazionale Tributaristi Italiani) e dallo scorso anno dell’UNAGRACO (Unione Nazionale Commercialisti ed Esperti Contabili).

Diritto tributario internazionale. Da quest’anno anche un corso curriculare, esclusivamente in inglese, all'Univpm (International tax law – Economics of taxation ndr). Di che cosa si tratta? E’ un corso volto a preparare gli studenti ad operare con maggiore consapevolezza nell’ambito delle problematiche fiscali dell’internazionalizzazione delle imprese. Il corso prevede l’analisi e lo studio di casi concreti.

Un accenno agli ultimi fatti di cronaca. Tra Francia e Belgio si sta vivendo un nuovo 11 settembre con ben tre mesi di allerta. Voi siete stati proprio lì. C’è stata preoccupazione da parte sua o dei ragazzi? Ritiene necessario che si torni alla quotidianità nonostante la paura? Il gruppo italiano ha partecipato ugualmente, dimostrando grande senso di responsabilità per gli impegni già precedentemente presi con i partners europei e di non cedere di fronte a coloro che vorrebbero incidere negativamente sul nostro raggiunto livello di civiltà e democrazia. Anche per questi motivi, ho eccezionalmente ottenuto una visita guidata al Parlamento europeo e al Parlamentarium di Bruxelles il 4 dicembre per far comprendere ancora meglio ai nostri ragazzi che solo all’interno delle sedi competenti può svilupparsi in modo sano, sicuro e costruttivo il dialogo tra tutti i portatori di interessi confliggenti, rifuggendo sempre da manifestazioni di violenza ed odio.


di Laura Rotoloni e Enrico Fede
    redazione@vivereancona.it







Questo è un articolo pubblicato il 07-12-2015 alle 15:01 sul giornale del 09 dicembre 2015 - 2916 letture

In questo articolo si parla di economia, ancona, univpm, laura rotoloni, articolo, Enrico Fede, redazione vivereancona.it, Monica De Angelis, Itw, international tax week

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/arm5





logoEV
logoEV