contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Natale da favola in Corso Amendola, voci bianche e giochi per famiglie

4' di lettura
1558

le verdi note
Corso Amendola si sta preparando a un Natale da favola con "Christmas days", la due giorni di festeggiamenti per grandi e piccini che animeranno la via sabato 12 e domenica 13 dicembre.

Organizzata dal Centro Commerciale Naturale "Amendola& Co.", associazione dei commercianti del quartiere adriatico, in collaborazione con il Comune di Ancona, Confcommercio, Confartigianato e Croce Rossa, la quinta edizione della kermesse di eventi e iniziative sotto l'albero si conferma anche quest’anno manifestazione diffusa, coinvolgendo prima di tutto i negozi della via, con le loro vetrine allestite a tema favola e con la mostra dei presepi preparati dai bambini delle scuole del quartiere adriatico. Da non perdere l'inaugurazione di Piazza Don Minzoni, sabato 12, e gli eventi che si estenderanno fino ai locali dell'ex I Circoscrizione coinvolgendo l'Istituto comprensivo "Novelli - Natalucci", con canti natalizi, mercatini e laboratori, il centro infanzia Nuovo Lilliput, con laboratori creativi e intrattenimento, il gruppo dei giovani della Croce Rossa Italiana, con elfi, animazione e storie incantate.

Spazio anche ai cori di voci bianche nel segno del clima natalizio e al corpo di danza di Eugenia Morosanu, direttrice artistica della Fondazione Regionale Arte nella Danza di Ancona. Si parte dunque sabato 12 alle ore 16.00 col taglio del nastro in Piazza Don Minzoni, chiusa al traffico per l'occasione nei tratti stradali adiacenti. A seguire, i giovani di Croce Rossa Italiana proporranno un percorso interattivo dedicato ai personaggi Disney, oltre a intrattenimento, palloncini, truccabimbi e tanti giochi dedicati ai più piccoli. Non può mancare il tributo di Corso Amendola a Cenerentola, nel 65mo anniversario del cartone più amato, con l'esibizione della compagnia teatrale “Fuori Copione” diretta da Gabriella Bottini, in una versione personalissima della fiaba, ironica e divertente, con maschere e sfilate in costume. Lo spettacolo, adatto a tutta la famiglia, trae spunto dal classico Disney, rivisitandolo per portare in scena ingegno, coraggio, nobiltà e buon senso accompagnati da una giusta dose di dolcezza. Spazio anche alle letture animate in inglese in compagnia degli insegnanti della scuola di inglese English Garden e della libreria per bambini Oh che bel castello, tra laboratori creativi, musica e disegno. Tutti armati di forbici, colla e colori per addobbare l’albero di Natale in compagnia del Nuovo Lilliput. Balocchi, musica ed anche solidarietà con l’allestimento, sempre in Piazza Don Minzoni, di un punto raccolta di giocattoli usati che verranno donati alla Parrocchia Sacro Cuore di via Maratta affinché provveda alla loro distribuzione ai bimbi meno fortunati.

Domenica 14 ci si sposterà verso la zona sud della via, dalle ore 16.00 con le ormai tradizionali esibizioni canore natalizie. Nel parcheggio antistante lo Stadio Dorico, illuminato per l'occasione, sarà allestito un palco sul quale saliranno piccoli e grandi artisti con i loro cori natalizi. Alle ore 16.30 apriranno i canti le voci bianche dell'Istituto Comprensivo "Novelli - Natalucci", seguirà il fantasioso spettacolo danzante proposto dai ballerini della Fondazione Regionale Arte nella Danza di Ancona, ricco di sorprese e appositamente ideato per i “Christmas days” di Corso Amendola. Spazio anche ai piccoli pasticcieri che avranno voglia di realizzare golose idee regalo in pasta di zucchero ai laboratori di cake design proposti dal Mixer bar nei locali della I Circoscrizione di via Cesare Battisti. Si parte alle ore 16.30 con la decorazione del cupcake di Babbo Natale. A seguire, ore 17.30, tutti con le mani in pasta per realizzare biscotti segnaposto con cristalli di ghiaccio, agrifogli e strenne natalizie. Genitori e figli insieme alle ore 18.30 per conciare il panettone… per le feste, creando il tradizionale sacco dei doni di Babbo Natale. Natale è tempo di abbuffate a cuor leggero con i suggerimenti del nutrizionista dott. Mattia Binci che alle ore 17.30 incontrerà gli interessati presso il negozio Alimentarsì in Corso Amendola 13/B, consigliando tutti gli accorgimenti per gustare i piaceri della buona cucina natalizia restando in forma. Durante tutto il pomeriggio sarà inoltre possibile visitare i mercatini di Natale allestiti dai bambini delle scuole all’interno dell’Istituto Comprensivo "Novelli - Natalucci". In occasione dei “Christmas days” di Corso Amendola resterà aperto il parcheggio Umberto I.



le verdi note

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-12-2015 alle 15:04 sul giornale del 11 dicembre 2015 - 1558 letture