contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CRONACA
articolo

Natale in Ancona, eventi dal centro fino a Torrette con i parcheggi coperti gratuiti

7' di lettura
2215

Ricco programma di eventi in questo fine settimana del 12-13 dicembre. Oggi pomeriggio attorno alle 15 gli scout della Parrocchia Sacra Famiglia Corso Carlo Alberto, daranno vita al presepe vivente. Dalle ore 17,30 alle ore 19,30 di oggi a cura di CONFCOMMERCIO una serie di personaggi Disney e un animerà i corsi Garibaldi e Mazzini (a cura di Associazione Essere Felici e Fata Eventi).

Oggi e domani la CROCE GIALLA festeggia i suoi 115 anni di attività nella sua sede con ore 10,30 Banda Musicale ore 11,00 Cerimonia ed esposizione mezzi antichi Piazzetta Coop ore 11,00 Spettacolo di Tessuti Aerei ore 11,30 Mostra disegni dei bambini ore 12,00 Spaghettata a offerta pro Croce Gialla ore 16,00 Dimostrazione manovre di disostruzione pediatrica ore 17,00 Spettacolo di danza con Simone “Stritti” Micozzi Domani, domenica 13 Dicembre Corso Carlo Alberto ore 11,00 Esibizione Agility Dog a cura di Anconagility Posatora ore 15,00 Mostra cinofila aperta anche ai meticci Il ricavato andrà a favore dell’ambulanza veterinaria della Croce Gialla ore 17,00 Esibizione Agility Dog a cura di Anconagility Posatora Piazzetta Coop ore 17,30 Premiazione Mostra disegni dei bambini e ludoteca ore 17,30 Consegna defibrillatore donato in memoria di Daniele Cimino.

Oggi e domani Natale arriva anche in CORSO AMENDOLA, con tante iniziative a cura del Centro commerciale Naturale Amendola & C.o Si parte alle ore 16.00 col taglio del nastro in Piazza Don Minzoni, chiusa al traffico per l'occasione nei tratti stradali adiacenti. A seguire, i giovani di Croce Rossa Italiana proporranno un percorso interattivo dedicato ai personaggi Disney, oltre a Tributo di Corso Amendola a Cenerentola, nel 65mo anniversario del cartone più amato, con l'esibizione della compagnia teatrale “Fuori Copione” diretta da Gabriella Bottini,o accompagnati da una giusta dose di dolcezza. Spazio anche alle letture animate in inglese in compagnia degli insegnanti della scuola di inglese English Garden e della libreria per bambini Oh che bel castello, tra laboratori creativi, musica e disegno. Tutti armati di forbici, colla e colori per addobbare l’albero di Natale in compagnia del Nuovo Lilliput. Balocchi, musica ed anche solidarietà con l’allestimento, sempre in Piazza Don Minzoni, di un punto raccolta di giocattoli usati che verranno donati alla Parrocchia Sacro Cuore di via Maratta affinché provveda alla loro distribuzione ai bimbi meno fortunati. Domani, domenica 13 dicembre nel parcheggio antistante lo Stadio Dorico, illuminato per l'occasione, sarà allestito un palco sul quale saliranno piccoli e grandi artisti con i loro cori natalizi. Alle ore 16.30 apriranno i canti le voci bianche dell'Istituto Comprensivo "Novelli - Natalucci", seguirà il fantasioso spettacolo danzante proposto dai ballerini della Fondazione Regionale Arte nella Danza di Ancona, ricco di sorprese e appositamente ideato per i “Christmas days” di Corso Amendola. Spazio anche ai piccoli pasticcieri che avranno voglia di realizzare golose idee regalo in pasta di zucchero ai laboratori di cake design proposti dal Mixer bar nei locali della I Circoscrizione di via Cesare Battisti. Si parte alle ore 16.30 con la decorazione del cupcake di Babbo Natale. A seguire, ore 17.30, tutti con le mani in pasta per realizzare biscotti segnaposto con cristalli di ghiaccio, agrifogli e strenne natalizie. Genitori e figli insieme alle ore 18.30 per conciare il panettone… per le feste, creando il tradizionale sacco dei doni di Babbo Natale. Natale è tempo di abbuffate a cuor leggero con i suggerimenti del nutrizionista dott. Mattia Binci che alle ore 17.30 incontrerà gli interessati presso il negozio Alimentarsì in Corso Amendola 13/B, consigliando tutti gli accorgimenti per gustare i piaceri della buona cucina natalizia restando in forma. Durante tutto il pomeriggio sarà inoltre possibile visitare i mercatini di Natale allestiti dai bambini delle scuole all’interno dell’Istituto Comprensivo "Novelli – Natalucci". In occasione dei “Christmas days” di Corso Amendola resterà aperto il parcheggio Umberto I.

Oggi e domani, a cura di CNA ritorna anche una delle novità di quest'anno, il Festival itinerante per bambini. Appuntamento alla Polveriera al Parco del Cardeto dalle ore 15,00 alle ore 18,00 e in Piazza del Plebiscito dalle ore 16,00 oggi e domani.

Mercatino di Natale a Torrette (organizzato da comitato piazza Villa Turris di Torrette) Piazza Villa Turris ore 8,00 - 22,00

Domani, evento Danze urbane sotto la Galleria Dorica: dalle ore 17:00 alle ore 18:00 l'associazione Studio danza NICKYDANZA presenta HIP HOP IN THE GALLERY: Quindi, LUNA DANCE Theatre, collettivo de LA LUNA DANCE CENTER, presenta "Perdida" di Simona Ficosecco (Teatro danza). “Perdida” è il frutto di un'indagine interiore da parte dei danzatori sul concetto del "perdersi" partendo dalla frase di J.W Goethe: " Non si arriva mai tanto lontano come quando non si sa più dove si va". Nel corso del pomeriggio verranno effettuate degustazioni di vini marchigiani.

Ultimo weekend dell'esposizione EXPONIAMO MARCHE, in piazza Pertini. Quaranta aziende al centro di Ancona con il meglio delle produzioni agricole e artigiane Oggi, ore 10 - 20 Mercato di Campagna Amica e Mostra mercato prodotti di artigianato artistico delle Marche a cura della via maestra Confartigianato Ore 10-13 “Orto in Arte” laboratorio didattico (a cura del Centro d’infanzia “Albero delle Coccole” di Ancona) Ore 11-12 e 17-18 “Il fantastico mondo delle api - impariamo la smielatura” e omaggio di caramelle al miele (a cura dell’azienda agricola Luca di Rosa di Fermo) Ore 11-12 e 15-16 facciamo gli agri giocattoli (a cura dell’azienda agricola Le noci di Staffolo - an) Ore 12-15 e 18-20 Agriaperitivi km zero Ore 16–17 “orto experience color”: tingere un foulard al vegetale (a cura di OasiColori) Ore 18–19.30 Presentazione libri per bambini e laboratorio didattico a cura di Giaconi Editore Ore 19–20 degustazione guidata di vini con l’enologo dell’azienda agricola Sauro Carletti di Camerano – An -su prenotazione) Domani: Ore 10 - 20 Mercato di Campagna Amica e Mostra mercato prodotti di artigianato artistico delle Marche a cura della via maestra Confartigianato Ore 10-13 e 15-18 “Scopriamo le stagioni a tavola” (laboratori a cura della fattoria didattica Il Lago nella Valle di Monte San Vito) Ore 12-15 e 18-20 Agriaperitivi km zero Ore 15-18 “Orto in Arte” laboratorio didattico (a cura del Centro d’infanzia “Albero delle Coccole” di Ancona Ore 15-18 “Ti faccio l’orto sul balcone!” lezioni di orticoltura urbana (a cura del Personal Trainer degli Orti di Campagna Amica) Ore 18–19.30 Presentazione libri per bambini e laboratorio didattico a cura di Giaconi Editore.

Infine, da oggi al 24 dicembre A MANO LIBERA organizzato dall' Associazione La banda della magliaia, autoproduzioni di Hobbisti Piazza del Plebiscito ore 10,00 - 20,00 Per accedere agli eventi e allo shopping in centro i ricorda che nelle DOMENICHE la sosta è gratuita nei parcheggi Traiano, Cialdini e Umberto I°.

L’apertura gratuita domenicale e festiva di questi parcheggi centrali gestiti da M&P si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 21.00. Il parcheggio scambiatore degli Archi nelle domeniche e festivi natalizi rimarrà chiuso. Quanto al trasporto pubblico di ricorda che, grazie alla partnership tra Conerobus e il Comune nel periodo delle feste sono state potenziate le corse della linea 46 che collega Tavernelle con il centro e della linea 1 veloce, stazione-centro. E' possibile anche acquistare Christmas ticket, l'abbonamento settimanale senza limiti a 10 euro che dà il diritto a viaggiare su tutta la rete TPL e di ricevere in regalo un utilissimo trolley per lo shopping



Questo è un articolo pubblicato il 12-12-2015 alle 11:59 sul giornale del 14 dicembre 2015 - 2215 letture