contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > CRONACA

comunicato stampa
Corso Amendola verso il centro commerciale naturale, sabato la pulizia di Piazza Don Minzoni

2' di lettura
920

Stefano Foresi
Proseguendo la sua intensa attività mirata ad animare e qualificare la zona di Corso Amendola, il Comitato del Centro Commerciale naturale di Corso Amendola ha previsto una serie di attività per i prossimi giorni che coinvolgeranno le scuole. Le iniziative sono sostenute dall’Assessorato alla Partecipazione Democratica che ha avviato da tempo una serie di iniziative, coinvolgendo anche gli operatori e le scuole, a sostegno del decoro cittadino.

Infatti, in collaborazione con la classe terza della scuola media di primo grado Pascoli e con il supporto dell’Istituto d’Arte di Ancona (gli studenti saranno seguiti dai professori Miecchi e Colonnelli), sarà allestita un’esposizione di lavori artistici degli alunni nei locali della ex prima circoscrizione in via Cesare Battisti nei giorni 6 e 7 febbraio. Contemporaneamente, a partire dalla mattinata del 6 febbraio prenderà avvio una iniziativa volta a garantire decoro e pulizia di Piazza Don Minzoni.

La piazza era stata adottata ufficialmente dell’Associazione Centro Commerciale Naturale Amendola & Co. il 12 dicembre scorso con l’obiettivo di creare un vero nuovo salotto della città, con l’intento di rappresentare la forza di cambiamento portata avanti dall’Associazione e l’importante lavoro di squadra svolto insieme al Comune e alcune Scuole di Ancona. A dicembre era stato inaugurato il Totem, un pannello stabile con la planimetria di Corso Amendola con l’indicazione di tutte le attività associate al nostro Consorzio; la prima Dog Toilet della città, una postazione con distributore automatico di sacchettini gratis per raccogliere gli escrementi dei cani. Un’altra Dog Toilet identica è stata installata nella parte Sud di Corso Amendola, zona Stadio Dorico; un inizio di addobbo urbano con l’installazione su 4 lampioni della piazza di forme geometriche realizzate dagli studenti e dai professori del Liceo Artistico, contenenti riferimenti pittorici inerenti l’arte del ‘900 e lo Speaker’s Corner, la piccola piattaforma ex edicola dei giornali che diventerà angolo di comunicazione ma anche di musica e di piccoli intrattenimenti.

Ora parte l’impegno delle scuole e degli operatori della zona per garantire continua pulizia e decoro della piazza possibile grazie anche alla collaborazione di Anconambiente che fornirà i materiali necessari. “Questa iniziative sono sostenute dall’Amministrazione in virtù di una sinergia attuata con il Comitato di Corso Amendola. Il Comune di Ancona sta facendo la sua parte e dall’altra Comitato e ragazzi delle scuole si impegneranno a loro volta: abbiamo un obiettivo comune che è quello del decoro anche in questo punto della nostra città” ha affermato l’assessore Foresi.



Stefano Foresi