contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Berardinelli (FI): "Nuovo progetto Salesi, spezzettatura definitiva dell'ospedaletto dei bambini"

1' di lettura
614

Daniele Berardinelli

Con l'approvazione di oggi della mozione sul Salesi in consiglio regionale, prende forma un nuovo progetto per la sistemazione dell'Ospedaletto di via Corridoni.

Nonostante i proclami passati del Sindaco Mancinelli, il nuovo progetto prevede la spezzettatura definitiva del Salesi con un trasferimento non più temporaneo come previsto inizialmente, bensì definitivo, di ostetricia e ginecologia al sesto piano di Torrette nella stessa struttura destinata agli adulti, cosa che tutti avevano detto di voler evitare.

Non sono stati dati tempi certi di realizzazione, anzi il Presidente Ceriscioli ha messo le mani avanti paventando possibili, quasi scontati, ricorsi nelle future gare d'appalto che allungherebbero i tempi del trasferimento, fermo restando che si ipotizza di concludere il solo iter di pubblicazione a fine 2016. Desta perplessità e preoccupazione che, alla luce delle novità, il Sindaco non abbia ritenuto importante un dibattito sull'argomento in consiglio comunale, costringendo così i cittadini di Ancona a dover subire decisioni prese da altri.

Due problemi appaiono dunque al momento: non solo lo smembramento oramai deciso, ma anche la salvaguardia della salute di pazienti e operatori sanitari se non sarà garantita, per tutti gli anni che la struttura dell'Ospedaletto sarà ancora in funzione, la manutenzione e l'aggiornamento tecnologico dell'attuale struttura sanitaria. Le dichiarazioni allarmistiche dell'ex assessore regionale alla sanità e dell'ex direttore generale dovrebbero far capire che non è più rinviabile un intervento immediato.



Daniele Berardinelli

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-02-2016 alle 18:53 sul giornale del 17 febbraio 2016 - 614 letture